05-04-2021

Progetto REb recupera uno storico pastificio per Headquarter Talenti ad Amelia

Progetto REb,

Giordano Moccheggiani,

Amelia, Terni - Italia,

Headquarters,

Nel cuore della verde Umbria, al centro dell'Italia, lo stabilimento dello storico pastificio Federici torna a nuova vita e diventa l'headquarter di Talenti, azienda italiana specializzata nella progettazione e realizzazione di arredi outdoor, il progetto è firmato dallo studio Progetto REb, fondato dagli architetti Filippo Cagnotto e Luca Tedde. Gli architetti riconoscono nel grande silos per la conservazione del grano, un volume funzionale e rappresentativo dell'identità dello storico pastificio e lo trasformano in uno degli elementi più caratterizzanti del nuovo headquarter nonché in un forte landmark per il contesto.



Progetto REb recupera uno storico pastificio per Headquarter Talenti ad Amelia

Nel cuore verde dell'Italia, ad Amelia in provincia di Terni, in un territorio dove è presente una forte realtà rurale e dove le coltivazioni agricole si fondono con il paesaggio naturale, l'architetto Filippo Cagnotto, dello studio Progetto REb, ha firmato il nuovo headquarter di Talenti, azienda italiana specializzata nella progettazione e realizzazione di arredi outdoor, fondata da Fabrizio Cameli. Il sito prescelto è lo stabilimento dello storico ex pastificio Federici, un'importante realtà del settore agroalimentare e del tessuto economico-sociale della zona, entrata in crisi e chiusa nei primi anni del 2000. Questi elementi fanno ben comprendere quanto il recupero del sito abbia assunto un importante valore per il territorio e sia stato quindi necessario rispondere con un'architettura che, al di là dei valori costruttivi ed estetici, contenesse un segno forte e di identità anche per il paesaggio. Elemento che l'architetto ha riconosciuto nel grande silos per la conservazione del grano, un volume funzionale e rappresentativo dello storico pastificio, ora trasformato in uno degli elementi più caratterizzanti del nuovo headquarter, nonché in un forte landmark per il contesto paesaggistico.

Il nuovo headquarter di Talenti impegna un'area complessiva di 80mila mq, in cui sono stati realizzati 20mila mq coperti per: gli uffici, la sede logistica con i magazzini e lo showroom di circa 2mila mq. Come raccontato dall'architetto Filippo Cagnotto, l'idea guida del progetto è stata quella di creare percorsi, sia interni che esterni, caratterizzati da una forte presenza del verde racchiuso in linee architettoniche ben definite. In un attento lavoro di pulizia dal superfluo, l'architetto ha messo in evidenza quelle che erano le forme pure e fortemente industriali dello stabilimento originale per restituirle con una nuova pelle in un edificio innovativo e contemporaneo. Il risultato sono spazi ben disegnati, sobri, eleganti, con una grande cura dei dettagli e confortevoli per gli utenti. La ricerca di una fluidità nei percorsi e nella distribuzione spaziale delle diverse funzioni, si traduce in un nuovo concept per gli uffici e i magazzini. Negli uffici, per esempio, l'architetto ha progettato un grande open-space dove le divisioni tra i diversi reparti sono demandate a eleganti librerie metalliche. Divisioni che non sono separazioni nette, ma anzi favoriscono l'interconnesione e lo scambio di idee tra i dipendenti.
Cuore pulsante del nuovo headquarter è lo showroom, dove, per poter apprezzare le diverse collezioni in un contesto verosimile, tutti gli ambienti sono dominati da una grande presenza del verde e dalla luce naturale proveniente dalle ampie vetrate. In questo spazio sono presentate tutte le collezioni disegnate per Talenti, dai designer: Ludovica e Roberto Palomba, Ramon Esteve, Marco Acerbis, Cristian Visentin, Nicola De Pellegrini e Jean Philippe Nuel.
Su tutto domina la grande installazione verticale della torre, un faro luminoso di notte e un sito espositivo dei pezzi più iconici dell'azienda. Le lamiere metalliche forate, di cui è costituita, permettono al verde di svilupparsi e crescere lungo le sue pareti. Le piante selezionate per l'installazione cambiano aspetto e colori nel corso delle stagioni, un richiamo alla versatilità delle collezioni proposte e al contesto di cui la torre diventa un forte landmark.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Talenti

Project name: Talenti Headquarter
Location: Amelia - Terni, Italia
Client: Talenti www.talentisrl.com

Architects: Progetto REb (Filippo Cagnotto + Luca Tedde) www.progettoreb.it
Consultants: (Studio 2P, Studio Viridis di Daniele Fecchio)
Plot surface: 80.0000 sqm
Built surface: 20.000 sqm
Date: (design) 2018/19 (construction) 2019/21
Photography: Giordano Moccheggiani per Area 453


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature