17-05-2011

Premio Mies Van der Rohe a David Chipperfield

Ludwig Mies van der Rohe, David Chipperfield Architects,

Ute Zscharnt,

Berlino, Germania,

Bar, Padiglioni, Uffici, Musei,

Premio,

Il museo di Berlino progettato da David Chipperfield vince il premio Mies Van der Rohe, premio dell'Unione Europea per l'architettura contemporanea, la premiazione avverrà il 20 giugno presso il padiglione Mies Van der Rohe di Barcellona.



Premio Mies Van der Rohe a David Chipperfield Il premio dell'Unione europea per l'architettura contemporanea, istituito nel 1987, è un premio biennale organizzato dalla Fundació Mies van der Rohe. Fondazione nata nel 1983 con lo scopo iniziale di ricostruire il Padiglione tedesco, progettato da Ludwig Mies van der Rohe per l'Esposizione Internazionale di Barcellona del 1929.

L'11 aprile è stato annunciato vincitore dell'edizione 2011, il Neues Museum di Berlino di David Chipperfield, la premiazione ufficiale avverrà il 20 giugno 2011 nel padiglione Mies van der Rohe di Barcellona.

Il Neues Museum progettato da Friedrich August Stüler e costruito a metà del 1800, era stato gravemente danneggiato durante la Seconda Guerra Mondiale. La ricostruzione affidata all'architetto David Chipperfield, con la collaborazione dell'architetto britannico Julian Harrap, è iniziata nel 2003. La giuria ha apprezzato in particolare l'approccio dinamico al restauro, piuttosto che dissimulare e nascondere la differenza tra gli elementi antichi e nuovi, passato e presente sono combinati in un mix di architettura contemporanea, restauro e arte.

di Agnese Bifulco

Progetto: David Chipperfield Architects, Julian Harrap
Luogo: Berlino, Germania
Immagini: Ute Zscharnt for David Chipperfield Architects, Jörg von Bruchhausen and Achim Kleuker courtesy Fundació Mies van der Rohe

miesarch.com
www.davidchipperfield.co.uk

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature