15-04-2013

Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2013

Treviso,

Scuola, Sport & Wellness, Paesaggio,

Premio,

All'orto giardino Skrudur, sito nella regione nord occidentale dell'Islanda, è stato assegnato il Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino promosso dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche.



Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2013

La cerimonia di consegna del premio internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, avrà luogo a Treviso il 10 e 11 maggio 2013. La giuria della XXIV edizione ha assegnato all'unanimità il premio all'orto giardino Skrudur, nella regione nord occidentale dell'Islanda.

Nato ad inizio secolo (1909) l'orto giardino Skrudur è esempio di governo del paesaggio, anche in condizioni ambientali estreme, a pochi km dal Circolo Polare Artico. Voluto dal reverendo Sigtryggur Guðlaugsson, Skrudur è un rettangolo di 70 metri per 35 m di larghezza, recintato e protetto, ricavato sul declivio naturale di un fiordo che guarda a sud-ovest verso la lingua d’acqua del Dýrafjörður, circondato da montagne scolpite dall'erosione glaciale e a valle da un terreno brullo che digrada verso la riva del fiordo.

L'orto-giardino era parte di un progetto di miglioramento sociale nato ad inizio XX secolo con la scuola, la chiesa e la fattoria di Núpur. Dopo una fase di abbandono il progetto è stato ripreso negli ultimi decenni del Novecento, e dal 1996 sono riprese visite e coltivazione.

(Agnese Bifulco)

Immagini courtesy of Fondazione Benetton Studi Ricerche

www.fbsr.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature