18-07-2016

Premiate architetture Zaha Hadid

Zaha Hadid Architects,

Luke Hayes, Hufton+Crow,

Singapore, Oxford,

Award,

Due architetture progettate dallo studio Zaha Hadid Architects sono state recentemente premiate si tratta dell'Investcorp Building, il Centro sul Medio Oriente del St Antony’s College della Oxford University e del complesso residenziale d’Leedon di Singapore.



Premiate architetture Zaha Hadid

L'Investcorp Building, la nuova sede del Centro sul Medio Oriente (Middle East Centre) del St Antony’s College progettato da Zaha Hadid Architects per la Oxford University è stato recentemente insignito del RIBA National Award 2016.
In particolare il progetto è stato apprezzato per la capacità di integrarsi in un contesto costruito e naturale permettendo di leggere separatamente tutti gli elementi che lo compongono.
La giuria ha inoltre lodato la capacità tecnica degli architetti per la facciata in acciaio inox dell'edificio che riflette l'intorno e la luce naturale e si piega morbidamente per accogliere l'albero secolare presente nel sito.

Un secondo progetto di Zaha Hadid è stato premiato recentemente è il complesso residenziale d’Leedon di Singapore che ha ricevuto il World Gold Winner per i FIABCI (Federation Internationale des Administrateurs de Bien-Conselis Immobiliers) World Prix d’Excellence, per la categoria Residential High-Rise. Il premio è assegnato da una giuria di esperti e professionisti del settore immobiliare e premia progetti di grandi dimensioni a cui è riconosciuto un alto valore dal punto di vista estetico e funzionale.
Il progetto d'Leedon Singapore di Zaha Hadid Architects è un complesso residenziale costituito da sette torri alte 36 piani. La particolare pianta a forma di petalo delle torri consente un posizionamento e orientamento ottimale per sfruttare al meglio le caratteristiche ambientali dell'area come la ventilazione naturale per le cucine e i bagni.

(Agnese Bifulco)

Progetti: Zaha Hadid Architects

Images courtesy of Zaha Hadid Architects
Investcorp Building photo by Luke Hayes
d'Leedon Singapore photo by Hufton+Crow

http://www.zaha-hadid.com/
https://www.architecture.com
http://fiabciprix.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature