
Dagmar Štěpánová dello studio d'architettura ceco Formafatal ha ricevuto l'incarico di progettare due bagni e una cucina in una maisonnette del quartiere Vinohrady di Praga, per un totale di 16,4 mq di intervento. La coppia committente, avendo vissuto a Londra per un certo periodo, voleva dedicare a quel periodo della loro vita queste stanze.
Il filo rosso che connette i tre spazi sono i materiali, in particolar modo l'ottone, usato in dettagli dalle forme raffinate come i lavabi, le maniglie o i rubinetti. Al di là dei materiali, ogni stanza mantiene un suo carattere e gusto distintivo.
Nei bagni l'elemento distintivo è la texture presente nelle piastrelle, una a forma quadrata e l'altra circolare. Il bagno più piccolo utilizza l'escamotage della parete a specchio per raddoppiare la superficie esigua. Mentre il colore che caratterizza i bagni è il bianco, la cucina è immersa nell'eleganza austera del nero, il quale contrasta con le luci intonate ai dettagli in ottone.
L'intero lavoro assume una valenza quasi ipnotica nelle immagini suggestive di Jakub Skokan e Martin Tůma dello studio fotografico BoysPlayNice, mettendo in estremo risalto le texture e i dettagli.
Francesco Cibati
Luogo: Praga, Repubblica Ceca
Anno: 2015
Progetto: Dagmar Stepanova – Formafatal – www.formafatal.cz
Fotografie: Jakub Skokan, Martin Tůma – BoysPlayNice – www.boysplaynice.com