24-09-2015

PPA architectures Pavilion M Seilh Francia

Paesaggio, Sport & Wellness, Padiglioni,

In un quartiere residenziale a nord di Tolosa gli architetti dello studio PPA architectures hanno progettato un edificio per diversi usi definito Pavilion M (padiglione M). Il progetto si integra in un contesto problematico caratterizzato da una disordinata espansione suburbana e dalla presenza di un campo da golf internazionale.



PPA architectures Pavilion M Seilh Francia

Il progetto Pavilion M dello studio d'architettura PPA architectures, realizzato in un quartiere residenziale a nord di Tolosa cerca di massimizzare le potenzialità del sito in un contesto problematico caratterizzato da una disordinata espansione del tessuto urbano e dalla presenza di un campo da golf internazionale, apparentemente illimitato. L'edificio destinato a molteplici usi è composto da tre volumi che si sovrappongono e dispongono planimetricamente a forma di U.
Tutti i volumi privilegiano la vista sul paesaggio artificiale del vicino campo da golf con grandi vetrate scorrevoli da pavimento a soffitto. Il volume principale si pone come un filtro trasparente, che separa il patio pavimentato con piscina dalla terrazza aperta sul campo da golf.

Gli architetti dello studio PPA scelgono di non caratterizzare gli ambienti interni con arredi specifici, ogni spazio può essere adattato specificamente ad un uso o essere totalmente flessibile.
Il risultato è una costruzione apparentemente senza pretese, ma in realtà curata nei minimi particolari con una spazialità fluida sottolineata da percorsi ed aperture che le permettono di fondersi nel paesaggio.

(Agnese Bifulco)

Progetto: PPA architectures www.ppa-a.fr
Luogo: Seilh Francia

Images courtesy of PPA, photo © Philippe Ruault


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature