04-10-2016

Powerhouse Company Villa CG La casa più bella

Powerhouse Company,

Ossip van Duivenbode,

"La casa più bella della strada" è stata questa la richiesta del committente allo studio d'architettura Powerhouse Company impegnato nel progetto di Villa CG, la villa unifamiliare recentemente completata a Enschede, cittadina olandese in prossimità del confine con la Germania.



Powerhouse Company Villa CG La casa più bella

Non è insolito per uno studio di architetti ricevere una richiesta di questo tipo dai propri committenti, ma il compito non è stato certamente semplice per lo studio Powerhouse Company. Villa CG la casa recentemente completata a Enschede (Olanda) si trova infatti in Museumlaan, strada celebre per i suoi edifici realizzati da architetti olandesi e stranieri di fama come ad esempio gli studi: SeARCH, Erick van Egeraat e Bolles+Wilson.

Powerhouse Company ha progettato una villa a due livelli dove prevale la dimensione orizzontale. Una bassa siepe circonda tutto il sito e contribuisce all'equilibrio di volumi che caratterizza la composizione. La casa infatti appare dalla strada come un cubo di mattoni con una sola apertura, la porta di ingresso. Il volume scuro pieno sorregge un'ampia pensilina a sbalzo. La presenza di questa lunga “linea” orizzontale alleggerisce l'insieme e diventa la copertura dei due blocchi trasparenti posti agli estremi del pianoterra: la zona studio e la cucina/pranzo. Sul lato opposto ampie vetrate permettono alle camere di vivere in simbiosi con il giardino. Le pareti che delimitano il cubo diventano internamente mobili contenitori di legno che dividono gli ambienti, definiscono le funzioni e permettono di continuare a leggere la volumetria dell'insieme anche dall'interno.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Powerhouse Company
Luogo: Enschede, Olanda

Images courtesy of Powerhouse Company, photo by Ossip van Duivenbode

www.powerhouse-company.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature