29-12-2016
Piuarch Amber&Art Flagship Store a San Pietroburgo
Piuarch (Francesco Fresa, Germán Fuenmayor, Gino Garbellini e Monica Tricario),

Un negozio come un museo, una galleria d'arte dedicata al gioiello d'Ambra, questo il concept design che lo studio d'architettura Piuarch ha sviluppato per il primo flagship store Amber&Art realizzato nel centro storico di San Pietroburgo, nella celebre Casa del mercante Antonov costruita nel 1824 dall’architetto Domenico Adamini.

Il gioiello d'Ambra è il protagonista assoluto della scena e con le sue calde tonalità governa gli accostamenti cromatici e la scelta di materiali di ricercata eleganza e sapienza artigianale. Gli architetti realizzano uno spazio fluido dove si perde il confine tra galleria d'arte e gioielleria. Lo spazio organizzato in diversi ambienti-sale collegate da un corridoio alla hall centrale, è funzionale alla presentazione di oggetti e gioielli d'ambra suddivisi per tipologie e tecniche di lavorazione dalle più semplici alle più preziose.
La hall centrale è un'ampia sala semicircolare, dove i visitatori possono avere una vista d'insieme delle diverse tipologie di prodotti presentati in dettaglio nelle singole sale espositive. Il corridoio di collegamento con le sale espositive e la sala vip appare come una vera e propria galleria museale dove sono state recuperate le volte a crociera dell'edificio originario e dove i gioielli esposti come opere d'arte preziose sono adagiati su piedistalli di marmo nero all'interno di teche di vetro.
(Agnese Bifulco)
Progetto: Piuarch (Francesco Fresa, Germán Fuenmayor, Gino Garbellini e Monica Tricario)
Luogo: San Pietroburgo, Russia
Images courtesy of Piuarch
www.piuarch.it