26-05-2014

Phyllis Lambert Leone d’oro alla carriera alla 14. Mostra Internazionale di Architettura Fundamentals

Musei, Sport & Wellness, Biennale di Venezia, Bar,

Mostra, Biennale di Venezia,

Il 20 maggio è stato attribuito il Leone d’oro alla carriera all'architetto canadese Phyllis Lambert. La candidatura di Phyllis Lambert era stata proposta dal Direttore della alla 14. Mostra Internazionale di Architettura Fundamentals, Rem Koolhaas, e approvata dal Cda della Biennale di Venezia, presieduto da Paolo Baratta.



Phyllis Lambert Leone d’oro alla carriera alla 14. Mostra Internazionale di Architettura Fundamentals

Il Leone d’oro alla carriera in occasione della 14. Mostra Internazionale di Architettura Fundamentals diretta dall'architetto Rem Koolhaas, è stato assegnato all'architetto canadese Phyllis Lambert.
Nella motivazione del premio è sottolineato che il contributo al mondo dell'architettura di Phyllis Lambert è quello di aver "creato architetti" attraverso la sua incessante attività di committente e curatore. Sono inoltre presenti riferimenti a due importanti momenti della vita dell'architetto Lambert. L'impegno assunto negli anni '50 senza il quale il Seagram Building progettato da Mies van der Rohe a New York non sarebbe mai esistito. La creazione nel 1979 del Canadian Centre for Architecture di Montreal, un museo e centro di ricerca internazionale fondato sulla convinzione del ruolo pubblico dell'architettura. L'istituzione, di cui l'architetto Phyllis Lambert è direttore emerito, festeggia nel mese di maggio i 25 anni di apertura al pubblico.

La consegna del Leone d’oro alla carriera si svolgerà nei Giardini della Biennale, sabato 7 giugno 2014 alle ore 11, nel corso della cerimonia di inaugurazione della 14. Mostra Internazionale di Architettura.

(Agnese Bifulco)

http://www.labiennale.org/
http://www.cca.qc.ca/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature