17-12-2013

Philippe Chiambaretta, Aeroville Parigi

Parigi,

Paesaggio, Bar, Sport & Wellness, Ville,

Vetro,

È stato inaugurato in ottobre Aeroville, il complesso dedicato allo shopping e all'intrattenimento progettato dall'architetto Philippe Chiambaretta a servizio dell'aeroporto Roissy-Charles de Gaulle di Parigi.



Philippe Chiambaretta, Aeroville Parigi

L'architetto Philippe Chiambaretta/ PDA, si è ispirato all'immaginario del viaggio per il progetto Aeroville, un complesso commerciale e ricreativo a servizio dell'aeroporto Roissy-Charles de Gaulle di Parigi e dei paesi di Roissy e Tremblay.
Aeroville sorge in un'area priva di una propria identità, l'architetto è intervenuto con un progetto costituito da blocchi frammentati di diverse altezze, che ricreano isolati cittadini. L'area commerciale è realizzata su un unico livello, con gli spazi distribuiti intorno ad una strada coperta a forma di otto.

Un lungo percorso dove i cinque collegamenti verticali con il parcheggio sono evidenziati da un allargamento della strada ed una maggiore altezza del soffitto. L'illuminazione naturale è assicurata dalle finestre continue della facciata e dal tetto in vetro.
I percorsi interni al complesso si prolungano verso l'esterno rompendo la facciata e creando degli elementi aggettanti che richiamano le passerelle degli aeroporti e diventano punti di vista panoramici sul paesaggio e sugli aerei.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Philippe Chiambaretta (PCA)
Luogo: Aeroporto Roissy-Charles de Gaulle, Parigi - Francia
Images courtesy of PCA ph. Jean-Philippe Mesguen

http://www.pca-architecture.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature