24-10-2012

Petersen Architekten, BERLIN AIRPORT HOTEL

Le Corbusier,

Berlino, Germania,

Hotel, Sport & Wellness,

Lo studio d'architettura Petersen Architeckten ha realizzato un nuovo albergo, in prossimità del nuovo aeroporto di Berlino-Branderburgo Willy Brandt.



Petersen Architekten, BERLIN AIRPORT HOTEL L'edificio progettato dallo studio Petersen Architekten doveva rispondere ad un requisito fondamentale l'estrema flessibilità e la possibilità di conversione degli spazi in nuove destinazioni d'uso. L'hotel sorge infatti in un'area in pieno sviluppo dove è in corso il cantiere del nuovo aeroporto di Berlino-Branderburgo "Willy Brandt" il cui completamento è previsto per l'autunno 2013.

Partendo dall'esigenza di una pianta flessibile, gli architetti dello studio Petersen hanno lavorato su un sistema modulare basato su geometrie semplici, ispirati dagli studi di Le Corbusier per la Domino House.
La facciata riflette la flessibilità della pianta, accorgimenti architettonici e impiego di materiali ad alte prestazioni consentono di ottenere una buona inerzia della struttura al surriscaldamento solare e offrire un buon isolamento acustico. I pannelli di rivestimento colorati creano una composizione astratta che punta a catturare l'attenzione dei passanti.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Petersen Architekten
Immagini: Jan Bitter Fotografie
Luogo: Berlino, Germania

www.petersenarchitekten.de

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature