27-07-2016

Perkins+Will Centro Universitario Tinkham Veale CWRU Ohio

Luca Molinari,

USA,

Università,

Award,

Il progetto del Tinkham Veale University Center, nuovo centro universitario della Case Western Reserve University (CWRU) in Ohio, è stato realizzato dallo studio d'architettura Perkins+Will ed è stato proclamato dalla giuria internazionale degli ARCHMARATHON Awards 2016 vincitore della categoria “Education Building”.



Perkins+Will Centro Universitario Tinkham Veale CWRU Ohio

La giuria internazionale degli ARCHMARATHON Awards 2016, presieduta dall'architetto Luca Molinari e composta da importanti architetti e critici dell'architettura: Lucy Bullivant, William Menking, Wassim Naghi, Li Brian Zhang e Elie Haddad ha nominato il progetto del centro universitario Tinkham Veale della Case Western Reserve University (CWRU), realizzato dallo studio d'architettura Perkins+Will, quale vincitore della categoria "Education Building". La giuria ha in particolare apprezzato la funzione di connettore che l'edificio progettato da Perkins+Will ha assunto all'interno dello spazio pubblico del Campus.

L'edificio infatti è posizionato al centro di un'area composta da tre zone separate del Campus della Case Western Reserve University in Ohio.
Il Tinkham Veale University Center contiene una serie di funzioni comuni e spazi di incontro per gli studenti, come sale riunioni, uffici per organizzazioni studentesche ecc. Attraverso le tre ali che compongono il volume gli studenti convergono dalle diverse zone verso il centro dell'edificio, che assolve quindi a questo ruolo di connettore del Campus. Nel punto di convergenza delle tre ali, è presente uno spazio a doppia altezza da cui godere di ampie viste sull'area verde posta nella parte occidentale del Campus, per evitare un eccessivo carico termico la vetrata è stata realizzata da due “muri” in vetro.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Perkins+Will
Luogo: Cleveland, Ohio, USA

Images courtesy of Michelle Litvin Studio

www.perkinswill.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature