09-10-2015

Pawel Franik. On His Own

Pawel Franik è un giovane fotografo polacco che cerca la profondità nelle cose apparentemente semplici e minimali.



Pawel Franik. On His Own Pawel Franik è un giovane fotografo polacco che cerca la profondità nelle cose apparentemente semplici e minimali.

Il giovane fotografo polacco Pawel Franik studia film e fotografia alla WST, Katowice School of Technology, e condivide con noi la sua premiata ricerca fotografica “On His Own”.
Si tratta di un'indagine sulla figura umana che prende forma grazie alla sua relazione con lo spazio, sia architettonico che naturale. L'individuo ritratto esprime, proprio attraverso la sua collocazione spaziale, il concetto di solitudine, lo stare “con se stessi”, ovvero “on his own”.
Ma gli scatti del fotografo Pawel Franik non trasmettono tristezza o desolazione, anzi, il fotografo vuole enfatizzare proprio il principio secondo cui è sempre più difficile stare da soli in un periodo storico dove la parola solitudine ha assunto una connotazione triste e negativa. In questi scatti diventa quindi chiaro che si tratti di un preconcetto contemporaneo, in quanto la storia racconta, dagli albori della civiltà, di quella spinta alla solitudine rintracciabile negli eremiti e nei ritiri spirituali che hanno portato in sé il seme della creatività. Allora la necessità di recuperare quei momenti preziosi di solitudine, in cui ritrovare la calma e la forza necessarie per affrontare questa vita dai ritmi sincopati, diventa nelle immagini di Franik una  nuova dimensione estetica. 
L'inserimento dell'uomo nel contesto che, per quanto possa apparire naturale, è sempre fortemente antropizzato, rende evidente quanto si sia solo apparentemente soli. Però i segni costruiti dagli uomini attorno a noi sono comunque simili a quelli che portiamo dentro di noi, in quanto siamo pur sempre esseri sociali.
Il giovane fotografo sceglie le inquadrature con cura, l'assenza e la purezza formale sono gli ingredienti fondamentali per creare quell'atmosfera lieve che mostra lo “stare con se stessi” come risorsa positiva.
Pawel Franik con la sua serie fotografica “On His Own” prende posizione nel dibattito contemporaneo dove le parole condivisione, comunità, stare insieme sembrano essere la panacea a tutti i mali. Lo fa con molto garbo e con il suo mezzo di espressione preferito: la fotografia.

Christiane Bürklein (@chrisbuerklein)

Pawel Franik  http://pawelfranikphoto.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature