13-12-2011

Patkau Architects: Linear House

Sport & Wellness, Padiglioni, Residenze,

Cemento,

In un contesto fortemente caratterizzato da verde naturale e verde coltivato, lo studio d'architettura Patkau Architects ha progettato una residenza che all'occorrenza diventa un padiglione open air.



Patkau Architects: Linear House La residenza progettata dallo studio canadese Patkau Architects sorge in un contesto agricolo e naturale forte, posto su un leggero pendio a Salt Spring Island, Canada. L'area è delimitata a nord da campi coltivati a fieno e a sud da frutteti, mentre da est ad ovest è attraversata da una lunga fila di abeti Douglas.

Gli architetti hanno reso più regolare l'impianto planimetrico del frutteto per rafforzare la distinzione tra natura naturale e natura coltivata. La nuova residenza si sviluppa lungo una linea retta parallela al filare di abeti.
L'esterno è rivestito da pannelli in fibrocemento scuro che mimetizzano la costruzione tra il fogliame degli alti abeti.
L'interno è rivestito da pannelli translucidi in acrilico, che diffondono di giorno la luce naturale proveniente dai 40 lucernari presenti nel tetto e a sera quella dell'illuminazione artificiale. Le ampie aperture laterali sono interamente a scomparsa per trasformare all'occorrenza la residenza in un padiglione open-air.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Patkau Architects (Greg Boothroyd, Christina Gray, Steffen Knab, Hiro Kurozumi, Renee Martin, John Patkau, Patricia Patkau, Peter Suter)
Luogo: Salt Spring Island, British Columbia, Canada
Fotografie: James Dow

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature