12-02-2016

Patel Taylor due nuovi edifici per Campus Essex University

Patel Taylor,

Università,

Il nuovo centro studenti Silberrad e la nuova ala della biblioteca Albert Sloman del campus dell'Essex University sono stati progettati dallo studio d'architettura Patel Taylor, come un'ideale prosecuzione del masterplan originale progettato negli anni 1960 dall'Architects Cooperative Partnership.



Patel Taylor due nuovi edifici per Campus Essex University

Lo studio d'architettura Patel Taylor ha progettato due nuovi edifici per l'Essex University, il nuovo centro studenti Silberrad e la nuova ala della biblioteca Albert Sloman, definendo un alto standard qualitativo per materiale e design, a cui tutti i futuri edifici del campus potranno ispirarsi.

Alla richiesta di un unico edificio per entrambe le funzioni, gli architetti hanno risposto con una proposta che prevedeva due distinte costruzioni, ciascuna con una propria identità ma poste in relazione tra loro e con il contesto. I due nuovi edifici si integrano nel masterplan originale progettato negli anni 1960 dall'Architects Cooperative Partnership e diventano una naturale porta di ingresso per l'asse est-ovest nella parte settentrionale del campus.
Per la nuova ala della biblioteca, gli architetti dello studio Patel Taylor si sono liberamente ispirati all'edificio principale realizzato nel 1963. Il nuovo centro studenti sorge sul bordo del lago, l'ingresso principale sul lato sud-est è caratterizzato da un'ampia area esterna dove una “foresta” di esili pilastri sorregge la copertura. All'interno nell'atrio a tre piani una scala scultorea in acciaio e legno dalle forme sinuose contrasta con il calcestruzzo faccia a vista della pareti. La scala è stata prefabbricata nei cantieri navali di Belfast, e una volta montata è diventata parte integrante della struttura.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Patel Taylor
Luogo: Essex University, UK

Images courtesy of Essex University, photo by Edmund Sumner, Tim Soar

www.pateltaylor.co.uk


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature