27-12-2012

PASEL.KUENZEL ZEEUWS HOUSING, Olanda

Rotterdam,

Housing, Residenze, Sport & Wellness,

Lo studio d'architettura olandese pasel.künzel architects ha recentemente completato 34 abitazioni inserite  nel masterplan di Goes.



PASEL.KUENZEL ZEEUWS HOUSING, Olanda Le 34 residenze recentemente completate dagli architetti delo studio pasel.künzel architects sono state realizzate nell'ambito del "Waterstad Zaanse Goese", il masterplan di Goes cittadina olandese di origine medievale.

Il progetto dello studio d'architettura pasel.künzel si inserisce nell'ambito delle trasformazioni urbane previste per l'area del porto vecchio della città. La tipologia abitativa ha rivestito un ruolo fondamentale nelle scelte progettuali.
Gli architetti dello studio Pasel.Künzel Architects hanno reinterpretato le tecniche di costruzione e gli schemi tipologici tradizionali per realizzare architetture contemporanee che diventassero un trait d'union tra la città storica e la società moderna.
I progetti sono fondati su, in apparenza, semplici scelte architettoniche come: l'uso di un materiale omogeneo, il mattone, e la ripetitività delle facciate con finestre profondamente incassate e  parapetti decorati. Una decorazione non fine a se stessa perché conferisce estrema leggerezza alla struttura e richiama alla memoria un'importante tradizione locale, quella dei merletti a fuselli tipici della zona.

(Agnese Bifulco)

Progetto: pasel.künzel architects
Luogo: Goes, Olanda
Immagini: courtesy of pasel.kuenzel architects, Rotterdam, NL

www.paselkuenzel.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature