19-10-2016

Paredes Pedrosa Arquitectos Banca Nazionale di Spagna Madrid

Paredes Pedrosa arquitectos, Rafael Moneo,

Madrid,

Bar,

Gli architetti Ángela García de Paredes e Ignacio García Pedrosa (Paredes Pedrosa arquitectos), hanno firmato a Madrid il progetto di ristrutturazione della sede della banca nazionale spagnola, un edificio del 1884 più volte rimaneggiato ma che appare immutabile nel tempo.



Paredes Pedrosa Arquitectos Banca Nazionale di Spagna Madrid

A Madrid la sede principale della banca nazionale spagnola (Banco de España) in Plaza Cibeles è stata costruita nel 1884. Il suo aspetto, apparentemente immutabile nel tempo, è in realtà oggetto della stratificazione di successivi interventi architettonici. Gli architetti Ángela García de Paredes e Ignacio García Pedrosa (Paredes Pedrosa arquitectos), autori dell'ultimo progetto di ristrutturazione, sull'edificio sono stati preceduti anche dall'architetto Rafael Moneo nel 2006, mentre altri importanti rimaneggiamenti risalivano al 1970 e 1920. Il progetto stesso di Paredes Pedrosa arquitectos è stato realizzato in successivi step a partire dal 1986 fino al 2013 quando gli architetti hanno completato l'intervento riguardante le sale del piano principale intorno al grande "Patio de Operaciones". Ultimo elemento d'oggetto d'intervento sarà il piano seminterrato dove era l'archivio generale della Banca e dove è prevista la realizzazione di un cortile interno.
Alla base del progetto di Paredes Pedrosa arquitectos, come sottolineato dagli stessi architetti, c'è un restauro meticoloso e attento degli elementi decorativi e strutturali originari coperti dalle superfetazioni successive. Gli architetti sono infatti partiti con una severa e precisa rilettura delle tavole storiche dell'edificio per mettere in evidenza e “svelare” spazi dimenticati o ripristinare le altezze dei soffitti originali, coperti da impianti e canalizzazioni.

(Agnese Bifulco)

Architects: Ángela García de Paredes, Ignacio García Pedrosa (Paredes Pedrosa arquitectos)
Project team: Clemens Eichner, Lucía Guadalajara, Álvaro Rábano, Roberto Lebrero, Pascal German
Technical control: Luis Calvo, Javier Reñones, José Bartolomé Tato
Structure: Alfonso Gómez Gaite. Gogaite SL
Mechanical engineer: JG Ingenieros
Location: Alcalá, 48. Madrid
Date: 1986 – 2016
Client: Banco de España
Photographer: Luis Asín, Joaquín Cortés, Fernando Alda

www.paredespedrosa.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature