23-09-2015

PARC Architectes nuova facciata per il Gigogne Building Parigi

Parigi,

Uffici, Sport & Wellness,

Legno, Metallo,

Lo studio d'architettura PARC Architectes è intervenuto su un tipico edificio parigino per adattarlo alle esigenze contemporanee di comfort e illuminazione degli ambienti interni.



PARC Architectes nuova facciata per il Gigogne Building Parigi

Lo studio d'architettura PARC Architectes ha recentemente completato il progetto di ristrutturazione di un tipico edificio parigino Gigogne. Gli architetti sono intervenuti in particolare sulle facciate della costruzione per adattarla alle esigenze contemporanee di comfort e illuminazione degli ambienti interni, destinati ad uffici.

Siamo nell'11 arrondissement di Parigi, in un tessuto urbano molto denso, l'edificio originario risalente al XIX secolo aveva subito successivi ampliamenti nel 1970. La facciata principale prospetta su un cortile interno, per accedere al Gigogne è infatti necessario attraversare l'edificio che si trova sulla strada principale: l'avenue Parmentier.
Gli architetti dello studio PARC intervengono modificando le facciate in alluminio realizzate nell'ampliamento del 1970, sostituendole con un sistema interamente in legno che ricorda il sistema compositivo delle facciate originali e grazie alle ampie vetrate permette una illuminazione ottimale degli interni. Nelle ringhiere costituite da assi orizzontali in legno sono inseriti degli anelli in metallo laccato che irrigidiscono la struttura e creano un disegno casuale.

(Agnese Bifulco)

Progetto: PARC Architecture
Luogo: Parigi Francia

Images courtesy of PARC Architectes, photo by Thomas Lang

http://www.parc-architectes.eu/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature