25-02-2016

Parasite 2.0 vince Maxxi YAP 2016 con MAXXI Temporary School

Roma,

Concorsi,

Annunciato il vincitore del Maxxi YAP 2016, è l'installazione “MAXXI Temporary School: The museum is a school. A school is a Battleground” progettata dallo studio Parasite 2.0 composto da Eugenio Cosentino, Stefano Colombo e Luca Marullo.



Parasite 2.0 vince Maxxi YAP 2016 con MAXXI Temporary School

Sesta edizione per lo YAP Maxxi 2016, il programma internazionale per la promozione dei giovani progettisti realizzato in collaborazione da: MoMA/MoMA PS1 di New York, Constructo di Santiago del Cile, Istanbul Modern (Turchia), MMCA National Museum of Modern and Contemporary Art di Seul (Corea) e ovviamente Maxxi di Roma (Italia).
La giuria internazionale dello YAP Maxxi ha decreato vincitore per l'edizione 2016 l'installazione MAXXI Temporary School: The museum is a school. A school is a Battleground progettata dallo studio milanese Parasite 2.0 composto da Eugenio Cosentino, Stefano Colombo e Luca Marullo.

Il progetto di Parasite 2.0 è una "scena per la rappresentazione urbana", costituita da fondali mobili che riproducono ambientazioni fantastiche corredate da sagome di animali e frammenti di natura unitamente ad elementi in legno, gomma e metallo. Punti di forza sono la capacità di trasformare la natura dello spazio aperto del museo, il suo essere multidisciplinare posto al limite tra architettura, scenografia, arte e performance, il suo legame con la tradizione costruttiva non solo museale ma anche teatrale e cinematografica di Roma, e l'inclusione di aspetti volti alla comunicazione e all'interazione “social”.
L'installazione presentata come "una riflessione sulla scomparsa del limite tra lo spazio e la sua rappresentazione" sarà lo sfondo per gli eventi estivi che si svolgeranno nella piazza antistante il Maxxi e si candida a diventare luogo di elezione per i selfie dei visitatori del museo.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy Fondazione Maxxi

www.fondazionemaxxi.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature