02-05-2014

Paolo Carli Moretti Edificio residenzale - Forlì

Paolo Carli Moretti,

Forlì, Italia,

Ville, Sport & Wellness, Bar, Residenze,

Cemento,

La residenza privata progettata dall'architetto Paolo Carli Moretti è composta da elementi semplici e lineari.



Paolo Carli Moretti Edificio residenzale - Forlì

L'architetto Paolo Carli Moretti ha progettato una residenza privata nella prima periferia di Forlì. Una costruzione composta da volumi regolari, tagliati da aperture ampie e definite, con una composizione interna chiara e spazi ben distribuiti.
L'edificio in cemento armato ha una geometria regolare, è costituito da elementi semplici e lineari prevalentemente orizzontali. Gli elementi verticali come il setto della zona giorno e l'ascensore panoramico, sono punti importanti nella composizione spaziale e nella distribuzione delle funzioni.

Nella zona giorno a doppia altezza, è il setto verticale a dividere e determinare gli ambiti destinati alle funzioni del piano terra. Un'ampia vetrata permette di accedere al patio rettangolare e quindi al giardino. Il patio media il rapporto tra interno ed esterno, è infatti un volume aperto costituito da una struttura di travi e pilastri in cemento armato, e dalla superficie del pavimento.
Al primo piano è la zona notte, con le camere da letto e i relativi servizi mentre un'area riservata agli ospiti è ricavata sopra il garage e vi si può accedere anche attraverso l'ascensore panoramico che con il suo volume verticale collega i diversi piani.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Paolo Carli Moretti
Collaboratori: Alessandro Rabiti, Matteo Flamigni
Luogo: Forlì, Italia
Images courtesy of Paolo Carli Moretti, ph. Eugenio Barzanti


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature