07-05-2015

Palazzina reale nuovo centro architettura a Firenze

Firenze,

Stazioni, Sport & Wellness,

Una inaugurazione lunga 2 giorni, 24 e 25 aprile 2015, per la Palazzina Reale il nuovo centro dedicato alla promozione dell'architettura a Firenze.



Palazzina reale nuovo centro architettura a Firenze

Musica, tavole rotonde e itinerari di architettura, due giorni di eventi per celebrare l'inaugurazione della Palazzina Reale, nuova sede dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Firenze e della Fondazione Architetti di Firenze che si candida ad essere il nuovo centro dell'architettura a Firenze.

La Palazzina Reale è parte del complesso della Stazione S.Maria Novella di Firenze, ultima parte del grande progetto realizzato dal Gruppo Toscano guidato da Giovanni Michelucci. La costruzione avvenne tra il 1934 e il 1935, l'edificio era stato concepito come luogo di accoglienza dei sovrani italiani (da qui il nome di Palazzina Reale) in transito a Firenze.

A seguito di un lungo periodo di abbandono grazie all'accordo tra l’Ordine degli Architetti di Firenze insieme alla Fondazione Architetti Firenze e alla società Grandi Stazioni, lo spazio è stato recuperato e si propone come nuovo polo culturale per la cittadinanza e come nuovo centro dedicato alla promozione dell'architettura in città.

(Agnese Bifulco)

http://www.ordinearchitetti.fi.it/
http://www.fondazionearchitettifirenze.it/PalazzinaReale/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature