20-07-2015

Padiglione Nepal Expo Milano 2015

Milano,

Padiglioni, Sport & Wellness, Expo,

Il padiglione del Nepal per Expo Milano 2015 è stato finalmente completato e presentato al pubblico il 12 luglio, i lavori erano stati sospesi perché a causa del sisma che in aprile ha colpito in paese molti operai nepalesi avevano fatto ritorno in patria.



Padiglione Nepal Expo Milano 2015

Il 12 luglio è stato presentato al pubblico il padiglione del Nepal per Expo Milano 2015 finalmente completato. I lavori del padiglione erano stati sospesi per il rientro in Nepal degli operai dopo il terribile terremoto che aveva colpito il paese in aprile.

Il progetto del padiglione è stato affidato dal governo nepalese allo studio d'architettura Implementing Expert Group (Ieg), gli stessi architetti che avevano curato i padiglioni delle esposizioni universali 1988, 1990, 2000 e 2010.
La forma della struttura richiama quella del mandala, il diagramma circolare composto dall'unione di diverse figure geometriche (il punto, il triangolo, il cerchio e il quadrato) che richiama il cerchio della vita. Per calare i visitatori nelle atmosfere dei più antichi insediamenti delle valli di Kathmandu sono stati replicati elementi costruttivi tradizionali nepalesi: porticati e templi con 42 colonne intagliate a mano.

Tema della partecipazione nepalese è "La sicurezza alimentare e la sostenibilità per lo sviluppo", il paese vanta un alto tasso di biodiversità e, per le caratteristiche geomorfologiche del suo territorio, è esempio per l’agricoltura di montagna con i suoi metodi naturali, i terrazzamenti, la ricchezza dei suoi prodotti biologici.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Expo 2015, photo by Daniele Mascolo

www.expo2015.org


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature