18-05-2015

Operafood di Valerio Maria Ferrari spazi contemporanei teatro musicale

Milano,

Sport & Wellness, Teatri, Bar,

Operafood è l'installazione con cui Valerio Maria Ferrari ha presentato in occasione del Fuorisalone Milano 2015, il nuovo concept per il teatro Visual Music Facilities Theatre (VMFT) e a cui è seguita Beyond the Italian Theater, una tavola rotonda sul tema degli spazi contemporanei dedicati al teatro musicale e all'opera lirica.



Operafood di Valerio Maria Ferrari spazi contemporanei teatro musicale

In occasione dell'evento Energy for Creativity organizzato dalla rivista Interni per il Fuorisalone Milano 2015, l'architetto Valerio Maria Ferrari ha presentato nel cortile dell'Università Statale di Milano, dove è visibile fino al 24 maggio 2015, l'installazione Operafood.
Operafood, non è una semplice installazione, ma rappresenta il concept di Visual Music Facilities Theatre (VMFT), un teatro di nuova concezione che l'architetto Valerio Maria Ferrari ha sviluppato nel corso di venti anni di studi e ricerche.
Il Visual Music Facilities Theatre (VMFT) è il progetto globale di una nuova tipologia di tetrato dalla forma a spirale, è fondato sul principio espresso dallo stesso architetto Valerio Maria Ferrari secondo il quale: “l’architettura può creare un’identità dello spazio e, mediante la sua configurazione, dare vita a nuove forme di spettacolo”.
In questa nuova configurazione del teatro, lo spettatore può diventare parte della performance, e la percezione visiva e sonora dello spettacolo cambia da posto a posto, non esiste un unico punto di riferimento e non ci sono posti privilegiati per qualità del suono. Ai nuovi spazi per il teatro musicale e l'opera lirica è stata dedicata la tavola rotonda Beyond the Italian Theater, che si è svolta il 12 maggio presso l'Università Statale di Milano, con importanti relatori internazionali: architetti, registi teatrali, critici musicali e di architettura.

(Agnese Bifulco)

Photo Credit: "Energy for Creativity" Interni 2015_Energy for Creativity_ph. Saverio Lombardi Vallauri

http://www.vmcfatelier.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature