16-02-2022

oitoo ristrutturazione di una residenza Oidouro House

OITOO,

Adriano Mura,

Oliveira do Douro, Gaia, Portugal,

Ristrutturazione,

Il giardino d'inverno a doppia altezza non è solo un importante spazio di mediazione tra interno ed esterno, ma diventa l'elemento principale del progetto di ristrutturazione residenziale realizzato dallo studio d'architettura oitoo a Oliveira do Douro, quartiere di Vila Nova de Gaia in Portogallo.



oitoo ristrutturazione di una residenza Oidouro House In Portogallo, a Oliveira do Douro, quartiere di Vila Nova de Gaia, importante centro di produzione del celebre vino Porto, lo studio d'architettura oitoo ha firmato il progetto di ristrutturazione di un edificio residenziale. La costruzione preesistente si trova in un'area periferica rispetto al centro cittadino. Una zona che, come in altre periferie di grandi città, ha visto un importante sviluppo edilizio negli ultimi cinquant'anni non supportato da un'adeguata pianificazione o dove il rispetto dei codici edilizi non è stato puntuale. Si sono quindi venuti a creare contesti ibridi tra campagna e città. L'area infatti non è più riconoscibile come zona agricola – rurale, ma allo stesso tempo non è un tessuto urbano completo. Un ibrido di cui fanno parte anche le abitazioni realizzate in questi luoghi e che, anzi, sono i testimoni più evidenti della situazione. Molte delle costruzioni presenti nell'area erano infatti originariamente luoghi di lavoro, tendenzialmente magazzini per lo stoccaggio di attrezzature e materiali per la coltivazione dei fondi agricoli. Con il tempo, gli abitanti hanno aggiunto un piano superiore a questi magazzini e li hanno progressivamente trasformati in residenze. Si tratta di interventi spesso realizzati senza una regia e senza un ordine. Privi quindi dell'apporto ragionato di un architetto o di un progettista, ma ottenuti semplicemente con l'aggiunta di nuovi comfort agli spazi preesistenti. La trasformazione in residenza di questi luoghi di lavoro, è stata infatti la naturale evoluzione per gli spazi posti al pianoterra.
In questo contesto variegato, si inserisce anche l'intervento realizzato dallo studio d'architettura oitoo. Gli architetti sono stati coinvolti nella ristrutturazione e trasformazione in residenza di uno di questi ex magazzini. In particolare, quello che è subito apparso chiaro ai progettisti, era la necessità di restituire valore e coerenza a tutto l'edificio e non solo di adeguarne la struttura agli standard di comfort termico ed efficienza energetica contemporanei. L'edificio preesistente presentava infatti un pianoterra dispersivo, un ex garage trasformato in zona giorno, ma senza relazioni con il grande cortile esterno. In più era necessario rispondere alle richieste dei committenti che desideravano uno spazio ampio per ospitare grandi riunioni familiari.
Alle diverse necessità il progetto dello studio oitoo ha risposto introducendo un nuovo importante elemento architettonico: un giardino d'inverno a doppia altezza. Gli architetti hanno inserito questo nuovo volume trasparente, con funzione di mediazione tra interno ed esterno, davanti alla facciata “secondaria” che prospetta sul cortile posteriore dell'edificio.
Il giardino d'inverno crea un nuovo equilibrio nell'edificio, di colpo quello che era considerato il “retro”, la facciata non pubblica, e quindi meno importante, diventa la facciata principale della casa nonché luogo di elezione per il tempo libero familiare.
Attraverso questo spazio la zona living della casa si protende fino al giardino esterno e viceversa, allo stesso tempo si crea una connessione diretta tra i due livelli dell'edificio. Il volume trasparente e vetrato del giardino d'inverno, infatti, non solo è importante per migliorare il comfort climatico dell'edificio, ma diventa elemento di mediazione tra pianoterra e piano superiore nonché tra interno ed esterno.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of oitoo, photo by Adriano Mura

Project name: Oidouro House
Location: Oliveira do Douro, Gaia, Portugal
Year: 2019 (project) 2021 (completion)
Client: private
Plot size: 1000sqm
Gross built area: 300sqm

Architects: Oitoo https://oitoo.pt
Other participants (collaborators, consultants, etc): António Manuel da Silva Oliveira
Photo credits: Adriano Mura

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature