22-11-2013

“Odessa” Restaurant: Storytelling by YOD Design Lab

Andrey Avdeenko,

Ristoranti, Mercato, Sport & Wellness,

Design,

Pietra,

Materiali e luce sono gli ingredienti principali usati dallo studio ucraino YOD Design Lab per il restyling di un ristorante storico nella città di Kiev. Questo spazio narra la storia della città di Odessa di cui ripropone l'atmosfera in chiave contemporanea. La famosa località sul Mar Nero gli da anche il nome: Odessa restaurant.



“Odessa” Restaurant: Storytelling by YOD Design Lab

Con l'intento di ricreare non solo l'atmosfera della famosa località sul Mar Nero, ma anche uno spazio accogliente e in linea con le nuove tendenze, i designer di YOD Design Lab hanno optato per soluzioni progettuali che partono dai materiali per raccontare la storia di Odessa. Dalla pietra tipica della penisola della Crimea, inserita nel corridoio d'ingresso, agli scaffali pieni di vettovaglie quale rimando al famoso mercato Privoz. Le nicchie con i tavoli sono rivestite con vecchie mappe della città impresse sui fogli metallici,

La sala principale è abbellita da una specie di “lounge island”: qui invece un gioco creato con 30 km di corde forma una stanza con pareti e soffitti permeabili dai quali pendono carrucole con punti luce, un riferimento alla storia marinaresca di Odessa.
I designer di YOD Design Lab firmano un progetto che non guarda nostalgicamente al passato, ma che risponde con creatività alla voglia di convivialità dei nostri giorni.

(Christiane Bürklein)

Design studio: YOD Dеsign Lab http://yoddesign.com.ua
Designers: Vladimir Nepiyvoda, Dmitry Bonesko, Serhii Andriienko
Location: Chervonoarmіyska st., 114, Kiev Ukraine
Function: restaurant
Area: 350 m2
Status: realization 2013
Photo: Andrey Avdeenko


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature