05-10-2017

OBR Piazza del Vento un nuovo landmark urbano per Genova

Renzo Piano, OBR Paolo Brescia e Tommaso Principi,

Genova,

Installazione,

Legno, Metallo,

Landscaping, Paesaggio,

Il 22 settembre, in occasione della 57 edizione del Salone Nautico, è stata inaugurata La Piazza del Vento il nuovo landmark urbano per Genova progettato dallo studio OBR degli architetti Paolo Brescia e Tommaso Principi da una ispirazione di Renzo Piano.



OBR Piazza del Vento un nuovo landmark urbano per Genova

La città di Genova ha un nuovo landmark urbano, un'installazione che richiama le barche a vela e nel creare un legame permanente con il Salone Nautico, diventa anche una festosa e colorata celebrazione del rapporto tra la città e il mare. L'installazione nasce dall'ispirazione di un illustre genovese, l'architetto Renzo Piano, che ha donato alla sua città una visione poetica fatta di mare, sole e vento. L'ispirazione di Renzo Piano è stata interpretata e quindi progettata dallo studio OBR degli architetti Paolo Brescia e Tommaso Principi ed è diventata la nuova piazza di ingresso al Salone Nautico, la Piazza del Vento.

Il nome della piazza è legato proprio all'installazione che richiama in particolare le barche a vela. È infatti costituita da 57 alberi, tanti quanti gli anni del Salone Nautico, alti 12 metri e realizzati in legno di cedro rosso e acciaio bianco. Sulla sommità degli alberi sono installati dei segnavento colorati realizzati con windex e tessuti di spinnaker a forma di “fiamma” per evidenziare la direzione del vento. Tra gli alberi sono inserite delle candide vele triangolari che creano dei giochi d'ombra a beneficio anche delle altalene installate alla base di alcuni alberi e da utilizzare in coppia.
L'installazione consente al pubblico di interagire con i fenomeni ambientali ed energetici del mare (il vento, il sole…), l'architetto Paolo Brescia l'ha definita un'installazione "capace di creare uno spazio pubblico in cui celebrare il rito dell’urbanità sul mare".

(Agnese Bifulco)

Progetto: OBR Paolo Brescia e Tommaso Principi, da un'ispirazione di Renzo Piano
Luogo: Genova, Italia
Images courtesy of Capoferri

www.obr.eu


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature