21-03-2018

Mario Cucinella Scuola di Danza a Reggiolo

Mario Cucinella Architects MCA,

Paris Render Studio, Giulia Bellipario,

Reggiolo, Reggio Emilia, Italia,

Sport & Wellness,

Legno,

È stata inaugurata il 25 febbraio la nuova scuola di danza di Reggiolo. Il progetto di MC A, Mario Cucinella Architects, ha sostituito la precedente struttura distrutta dal sisma del 2012 con una nuova sala ispirata alle ceste di vimini per richiamare le tradizioni artigianali del territorio



Mario Cucinella Scuola di Danza a Reggiolo

A poco più di cinque anni dal terribile sisma, che ha sconvolto la vita di molti cittadini emiliani, continua l'opera di ricostruzione con nuove opere che restituiscono quanto perso e come dice lo stesso architetto Mario Cucinella:Non solo com’era dov’era, ma soprattutto come sarà”. Architetture di qualità realizzate con attenzione ai temi fondamentali della sicurezza sismica e ambientale, secondo i principi della sostenibilità e dell'efficienza energetica, e di cui è un esempio la nuova scuola di danza di Reggiolo (RE), inaugurata il 25 febbraio, progettata da MC A (Mario Cucinella Architects) con i giovani professionisti selezionati per il Workshop Costruire per ricostruire.

La Scuola di Danza fa parte di un gruppo di opere realizzate grazie al Fondo di solidarietà istituito da Confindustria, CGIL CISL UIL e Confservizi per far rinascere e ricostruire i territori colpiti dal sisma del 2012 e a cui hanno contribuito lavoratori e imprese di tutta Italia. Le opere già inaugurate sono: la Casa della Musica di Pieve di Cento in provincia di Bologna, il Centro di co-working di Quistello (Mantova) e il Centro Polifunzionale Arti e cultura di Bondeno (Ferrara). Sono invece ancora in corso i lavori di quello che è l’intervento più complesso: la Residenza per disabili gravi a San Felice sul Panaro (Modena).
Nell'ottica di una ricostruzione vista come “una grande opportunità, per promuovere architettura di qualità”, lo studio MC A, Mario Cucinella Architects, ha coinvolto nei progetti, attraverso il Workshop Costruire per ricostruire, sei giovani architetti e ingegneri under 35 residenti nelle aree copite dal sisma, selezionati tra 160 candidati.

Il progetto di Reggiolo ha riguardato la costruzione di una sala per i corsi di danza, per sostituire quella danneggiata dal sisma e demolita. La nuova sala di danza è un edificio a pianta rettangolare, realizzato in legno di abete, collegato agli spogliatoi attraverso un volume completamente vetrato sui lati est e ovest. Nel volume di collegamento tra sala e spogliatoi sono inseriti l’ingresso, l’area di attesa e l’ufficio amministrativo.
L'edificio ha una forma geometrica semplice e compatta, con l'involucro a prevalenza opaco per ridurre le dispersioni termiche nei mesi invernali e minimizzare il consumo energetico degli impianti meccanici di riscaldamento. L'involucro esterno è costituito da un sistema schermante esterno curvo che delimita due piccoli patii scoperti. I giardini interni ai patii e visibili dalla sala di danza assolvono a diverse funzioni. Sono uno schermo naturale per le vetrate e mitigano l'irraggiamento solare, aumentano il senso di privacy degli allievi e il loro benessere psico-fisico offrendo un paesaggio sempre diverso grazie alle variazioni delle piante nelle quattro stagioni. Gli architetti si sono ispirati alla tecnica di intreccio dei cesti di vimini per realizzare gli intrecci del sistema schermante che delimita i patii. Un richiamo alle tradizioni artigianali del territorio che si lega alla posizione della scuola di danza in un'area al limite tra il centro urbano e le campagne a sud. Di notte il sistema schermante si illumina come una lanterna, e diventa un landmark urbano attrattivo e simbolico per la comunità.

Fino al 6 aprile presso SpazioFMG, via Bergognone 27 Milano, è possibile vedere il video integrale che The Architects Serie ha dedicato a MC A, Mario Cucinella Architects e il video “MC A at SpazioFMG”, dedicato all'incontro con Mario Cucinella presso lo SpazioFMG e la presentazione in anteprima di “Arcipelago Italia”, il progetto per il Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2018.

(Agnese Bifulco)

Concept e Progetto definitivo: MC A (Mario Cucinella Architects) www.mcarchitects.it
Mario Cucinella, Marco Dell’Agli (coordinamento di progetto)
Team di progetto: Arianna Balboni (responsabile di progetto), Mirco Bianchini, Francesco Galli, Valentino Gareri, Federico La Piccirella, Clelia Zappalà www.workshopricostruzione.it
Luogo: Reggiolo (RE), Italia
Fotografie: Giulia Bellipario
Render: Paris Render Studio
Disegni e Infografiche: MC A (Mario Cucinella Architects)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature