19-05-2017

Notte Europea dei musei 20 maggio 2017

Rudy Ricciotti, BBGK Architekci, Snøhetta, RCR Arquitectes,

Roma, Lillehammer,

Musei,

Premio, Award,

Una notte al museo, non per il sequel di famoso film per ragazzi, ma per la tredicesima edizione dell'iniziativa che invita a scoprire i musei statali e altri luoghi di cultura eccezionalmente aperti di sera e a prezzo simbolico. Un invito per riscoprire i progetti presentati in Floornature.



Notte Europea dei musei 20 maggio 2017

Il 20 maggio 2017 i musei statali ma anche gallerie d'arte, istituzioni culturali straniere, università e altri spazi culturali saranno aperti al pubblico eccezionalmente di notte per la tredicesima edizione dell'iniziativa “Notte Europea dei musei”. Sarà possibile ammirare le collezioni esposte e partecipare a iniziative e spettacoli, volti a dimostrare come un Museo sia un luogo vivo e “di diletto”.

Interessati al contenitore architettonico, oltre che al contenuto, riscopriamo le pagine di Floornature dedicate ai musei realizzati recentemente in Europa. Partiamo dall'Italia con il Maxxi di Roma, il museo progettato dall'architetto Zaha Hadid, che è stato protagonista di una recente “Re-Evolution”. Porta la firma di Zaha Hadid anche il Messner Mountain Museum Corones a Plan de Corones, l'ultimo dei sei musei dedicati alla montagna dell'alpinista Reinhold Messner.
A Varsavia è il Katyn Museum progettato dallo studio BBGK Architekci, e a Rivesaltes il museo progettato da Rudy Ricciotti, due memoriali che ricordano eventi tragici della storia europea e che sono stati finalisti per l'EU Mies van der Rohe Award 2017. Restiamo in Francia a Rodez per il Museo Soulages progettato dallo studio RCR Arquitectes degli architetti Rafael Aranda, Carme Pigem e Ramón Vilalta, vincitori del Premio Pritzker 2017.
Proseguiamo verso Nord, in Danimarca per il Danish National Maritime Museum di BIG e in Norvegia per il progetto di ampliamento del Lillehammer Art Museum dello studio d'architettura Snøhetta.

http://nuitdesmusees.culturecommunication.gouv.fr/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature