09-04-2012

Perrault, Tours du pont de Sèvres - Citylights

Dominique Perrault,

Parigi,

Sport & Wellness,

Metallo, Vetro,

riqualificazione,

La riqualificazione delle Tours du pont de Sèvres è stata oggetto di un concorso internazionale d'architettura vinto nel luglio del 2007 dall'architetto francese Dominique Perrault.



Perrault, Tours du pont de Sèvres - Citylights Sarò completato entro il 2012 il progetto dell'architetto francese Dominique Perrault per il re-design delle Tours du pont de Sèvres, realizzate da Daniel Badani e Pierre Roux-Dorlut.

Dal 2011 gli edifici sono rientrati in un piano più ampio di riqualificazione territoriale che prevede il ridisegno di tutto il quartiere del pont de Sèvres.

L'architetto Dominique Perrault fa propria la rigida geometria delle torri preesistenti, con il forte sviluppo verticale e la scansione del volume in piani orizzontali.
Il complesso è composto da tre edifici, a loro volta costituiti da tre petali di forma esagonale e di diversa altezza, ricoperti da elementi di vetro trasparente che lasciano intravedere una seconda pelle fatta di superfici argentee in metallo.
La doppia pelle delle facciate, un sistema di pareti fredde ad induzione sono alcune delle soluzioni tecniche-tecnologiche messe in campo per ridurre sensibilmente i consumi energetici e migliorare il comfort termico degli ambienti.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Dominique Perrault
Luogo: Parigi, Francia
Immagini: ©DGID / DPA / Adagp, ©Infracom, ©RSI Studio / DPA / Adagp

www.perraultarchitecte.com
www.citylights-boulogne.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature