01-07-2015

Nicolas Moreau + Hiroko Kusunoki progetto Guggenheim Museum di Helsinki

Parigi,

Padiglioni, Sport & Wellness, Università,

Il progetto "Art in the City" degli architetti Nicolas Moreau e Hiroko Kusunoki, studio Moreau Kusunoki Architectes, vince il concorso per il nuovo Guggenheim Museum di Helsinki.



Nicolas Moreau + Hiroko Kusunoki progetto Guggenheim Museum di Helsinki

È giunto a termine il concorso internazionale di progettazione per il nuovo Guggenheim Museum di Helsinki. Il presidente della giuria Mark Wigley, docente della facoltà di Architettura della Columbia University, ha annunciato il progetto vincitore scelto tra i sei finalisti selezionati tra gli oltre 1700 partecipanti provenienti da 77 paesi. Il progetto vincitore è "Art in the City" degli architetti Nicolas Moreau e Hiroko Kusunoki, studio Moreau Kusunoki Architectes di Parigi.

Con "Art in the City" gli architetti Nicolas Moreau e Hiroko Kusunoki hanno immaginato un complesso museale non un singolo edificio. Un impianto composto da diversi padiglioni e piazze collegati da una strada interna all'area di intervento. Il complesso sarà costituito da 9 padiglioni bassi e una torre-faro. Una serie di percorsi pedonali, come la passeggiata lungo South Harbor e la passerella tra la torre-faro e l'Observatory Park, collegheranno le nuove strutture alle preesistenze.

Del progetto vincitore la giuria ha apprezzato in particolare il profondo rispetto del luogo e l'organizzazione non gerarchica dei padiglioni, che diventeranno un punto di incontro per l'arte e la società di Helsinki come evidenziato dal nome stesso del progetto "Art in the City".

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of studio Moreau Kusunoki Architectes, photo by Riitta Supperi

www.guggenheim.org
designguggenheimhelsinki.org
www.moreaukusunoki.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature