02-02-2015

mostra Wim Wenders America a Villa Panza Varese

Ville, Paesaggio, Sport & Wellness,

Mostra,

34 fotografie realizzate dal noto regista tedesco tra la fine degli anni Settanta e il 2003 sono in mostra a Villa e Collezione Panza, a Varese.



mostra Wim Wenders America a Villa Panza Varese

La mostra "Wim Wenders America", a cura di Anna Bernardini, è composta da 34 fotografie realizzate dal noto regista tedesco tra la fine degli anni Settanta e il 2003 negli Stati Uniti.
Le immagini ci restituiscono ambienti, paesaggi, architetture, luoghi urbani nella visione personale del regista, che con queste opere ha reso omaggio all'amico Dennis Hopper e a Edward Hopper, suo riferimento artistico.
Lo stesso Wim Wenders descrive il suo approccio al paesaggio attraverso la macchina fotografica per raccogliere e registrare l'essenza di un luogo:

"I paesaggi danno forma alle nostre vite, formano il nostro carattere, definiscono la nostra condizione umana e se sei attento acuisci la tua sensibilità nei loro confronti, scopri che hanno storie da raccontare e che sono molto più che semplici luoghi."

Il percorso espositivo si conclude nelle scuderie di Villa Panza con l'opera "New York, November 8, 2001" dedicata a Ground Zero, una riflessione sulla violenza e il dramma collettivo.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Win Wenders America
a cura di Anna Bernardini
Luogo: Villa Panza, Varese, Italia
Date: 16 gennaio – 29 marzo 2015
Images courtesy of Villa Panza

http://www.wimwendersvillapanza.it/la-mostra.html


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature