12-04-2016

mostra 50+! Il grande gioco dell’industria

Aldo Rossi,

Milano,

Bar, Mostre, Musei,

In occasione degli eventi Fuorisalone 2016, l'Ordine Architetti Milano presenta la mostra 50+! Il grande gioco dell’industria curata da Francesca Molteni, una selezione di oggetti che raccontano il made in Italy e che sono profondamente legati all'immaginario collettivo degli italiani.



mostra 50+! Il grande gioco dell’industria

Da La cupola disegnata da Aldo Rossi per Alessi ai poster della Barilla, dalla Louis Ghost di Kartell alle macchine Olivetti, alla bottiglia del Camparisoda disegnata da Fortunato Depero ecc, 50 e più oggetti di design industriale entrati nell'immaginario collettivo degli italiani saranno in mostra in occasione del Fuorisalone 2016 e fino al 13 maggio presso l'Ordine degli Architetti di Milano.
La mostra 50+! Il grande gioco dell’industria, a cura di Francesca Molteni, è dedicata ad una selezione di oggetti provenienti dalle collezioni degli archivi e dei musei associati a Museimpresa. Oggetti che raccontano il made in Italy e che hanno segnato importanti cambiamenti in diversi ambiti: costume, storia, economia e stile di vita della società italiana.

Nell'allestimento presso l'Ordine Architetti Milano, la mostra prevede 4 nuove storie da scoprire relative a: il Piroscafo di Molteni, il Regio Decreto della Fondazione Basis, la polizza assicurativa n.1 della Reale Mutua e la Supercoppa 2007 dell’A.C. Milan.
Dopo la tappa milanese, la mostra diventerà itinerante, le prossime tappe saranno: a The Nice Place - Oderzo (TV), dal 26 maggio al 26 giugno, e con un allestimento promosso dal Museo Alessi all'interno del Museo Tornielli di Ameno (NO), dall’1 luglio al 27 agosto.

(Agnese Bifulco)

Titolo: 50+! Il grande gioco dell’industria

Ordine e Fondazione dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano
Via Solferino 17 (ingresso dal cancello), 20121 Milano
Date/Orari:
12/17 aprile: dalle ore 9 alle ore 20 (orario 9-24 nei giorni 12 e 14 aprile).
Dal 18 aprile al 13 maggio dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 (sabato e domenica chiuso).
Inaugurazione: 12 aprile h. 18.

www.ordinearchitetti.mi.it

Images courtesy of Ordine Architetti Milano


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature