06-01-2016

Iniziato il museo MuRéNA progettato da Foster + Partners

Foster + Partners,

Roma,

Musei, Sport & Wellness, Fabbriche,

Pietra, Cemento,

Sono iniziati i lavori di costruzione del Museo MuRéNA, "le Musée Régional de la Narbonne Antique" a Narbonne, Francia. Il progetto è dello studio d'architettura Foster + Partners vincitore nel 2012 del concorso internazionale di progettazione.



Iniziato il museo MuRéNA progettato da Foster + Partners

Lo studio d'architettura Foster + Partners ha vinto nel 2012 il concorso internazionale di progettazione per il Museo MuRéNA, "le Musée Régional de la Narbonne Antique" avvalendosi della collaborazione di un esperto della progettazione e allestimento museale, lo Studio Adrien Gardère. L'edificio ospiterà i reperti di epoca romana rinvenuti a Narbonne, città del Sud della Francia e importante porto ai tempi dell'antica Roma.
Il Museo MuRéNA sarà integrato nella rete dei musei archeologici della regione Languedoc-Roussillon si prevede infatti di terminare in breve tempo i lavori di costruzione iniziati nel novembre 2015.
L'edificio è organizzato secondo una pianta rettangolare e regolare, la copertura in cemento prefabbricato ha ampi sbalzi per dare riparo e zone d'ombra ai percorsi e alla piazza pubblica antistante il museo. Gli architetti hanno organizzato i percorsi espositivi distinguendo gli spazi dedicati al pubblico da quelli rivolti al restauro e alla ricerca sui reperti. Narbonne ha infatti un importante patrimonio non solo di oggetti ma anche di edifici e siti archeologici, tra cui una collezione di 1000 lapidi funerarie in pietra ritrovate nel 19° secolo nelle mura medievali della città.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Foster + Partners
Luogo: Narbonne, Francia

Images courtesy of Foster + Partners, model by Aaron Hargreaves

www.fosterandpartners.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature