11-08-2016

City of Glasgow College Riverside Campus

Keith Hunter,

Università,

Gli studi d'architettura Michael Laird Architects & Reiach and Hall Architects hanno progettato dei nuovi edifici per il Riverside Campus del City of Glasgow College. Posti in prossimità di uno dei principali ponti del fiume Clyde, i nuovi edifici sono un importante punto di riferimento e di accesso alla città.



City of Glasgow College Riverside Campus

A Glasgow i nuovi edifici per il Campus Riverside del City of Glasgow College sono stati progettati da due studi di architettura Michael Laird Architects e Reiach and Hall Architects, e selezionati per la fase finale del RIBA Stirling Prize. Le nuove costruzioni realizzate in prossimità di uno dei principali ponti sul fiume Clyde, sono diventate un nuovo punto di accesso alla città e un importante punto di riferimento nello skyline cittadino.

Due gli spazi principali intorno ai quali sono organizzate le nuove costruzioni una grande hall e un giardino recintato. Al di là delle specifiche funzioni, a questi spazi è affidato il compito di stimolare opportunità di incontro, apprendimento e interazione tra gli studenti stessi oltre che con la città e i suoi abitanti.
Intorno al giardino in particolare sono state organizzate le residenze per gli studenti, i blocchi didattici e i laboratori che possono così godere di viste sul fiume e sulla città. La grande hall di ingresso si sviluppa per tutti e sette i livelli dell'edificio permettendo agli utenti di orientarsi immediatamente nello spazio interno e presentando il campus come un'istituzione aperta alla comunità.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Michael Laird Architects & Reiach and Hall Architects
Luogo: Glasgow , UK

Images courtesy of RIBA, photo by Keith Hunter, Edmund Sumner

www.architecture.com
www.michaellaird.co.uk
www.reiachandhall.co.uk


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature