10-11-2015

BIG Kistefos Museum Norvegia

BIG – Bjarke Ingels Group, AKT,

Oslo,

Musei, Sport & Wellness,

Vetro,

Lo studio d'architettura BIG ha diffuso le prime immagini del progetto per il nuovo Kistefos Museum, che sarà costruito nel Kistefos Sculpture Park dove sono custodite opere di famosi artisti contemporanei come: Anish Kapoor, Olafur Eliasson, Fernando Bottero e Elmgreen & Dragset.



BIG Kistefos Museum Norvegia

Nello scenografico Kistefos Sculpture Park (Parco delle Sculture) a Jevnaker, a nord di Oslo, lo studio d'architettura BIG ha firmato il progetto del Kistefos Museum. Gli architetti hanno progettato il nuovo edificio come se fosse un ponte che si inserisce e completa il percorso di visita del parco. Il Kistefos Sculpture Park ospita opere di famosi artisti contemporanei come: Anish Kapoor, Olafur Eliasson, Fernando Bottero e Elmgreen & Dragset. Il parco è attraversato dal Randselva e prima del progetto di BIG l'unico punto di passaggio sul fiume, interno al parco, era un vecchio ponte.
Il nuovo edificio si presenta come un volume allungato che congiunge le due rive del fiume e che subisce nel suo sviluppo longitudinale una rotazione. Questa torsione permette al nuovo edificio di collegare due punti a diversa altezza e di ottenere al suo interno una serie di spazi interconnessi.
Sul lato meridionale più basso, sarà l'ingresso al museo che avverrà in uno spazio a tripla altezza che consentirà ai visitatori una rapida visione su tutto lo sviluppo della costruzione, fino all'estremo opposto dove sarà la caffetteria.
Esternamente la struttura del museo sarà realizzata da pannelli in acciaio inossidabile spazzolato e pannelli di vetro isolante protetti da film riflettenti UV per evitare che la luce solare possa danneggiare le opere esposte.

(Agnese Bifulco)

Architect: BIG - Bjarke Ingels Group
Collaborators: AKT II (Structural Engineering), Max Fordham (Energy, Sustainability), Davis Langdon (Cost Estimates, Benchmarking), GCAM (Museum Planning Consultants), MIR (Renderings)
Partner-in-Charge: Bjarke Ingels, David Zahle
Project Leader (competition): Brian Yang
Team: Eva Seo, Alina Tamosiunaite, Ryohei Koike, Balaj Alin Iulian, David Tao, Marcelina Kolasinska, Ryohei Koike, Tiina Juuti
Location: Jevnaker, Norway

Images courtesy of BIG

http://big.dk/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature