13-02-2015

Architetture italiane al Mies van der Rohe Award 2015

Andrea Oliva, Alvisi Kirimoto + Partners,

Milano, Firenze, Sicilia,

Sport & Wellness, Cantine, Padiglioni, Expo, Housing,

Award,

Sono 9 le architetture italiane nominate tra le 420 concorrenti al Mies van der Rohe Award 2015, il premio dell'Unione Europea per l'architettura contemporanea.



Architetture italiane al Mies van der Rohe Award 2015

In attesa di conoscere le architetture finaliste per l'edizione 2015 del Mies van der Rohe Award, il premio dell'Unione Europea per l'architettura contemporanea, scopriamo quali sono le architetture realizzate in Italia e nominate per il prestigioso premio europeo.
Nell'anno dell'Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” a farla da padrone sono le architetture legate ad una eccellenza dell'enogastronomia italiana: il vino!
Sono infatti ben tre i progetti di cantine nominati per il Mies van der Rohe Award: la Cantina Podernuovo a Palazzone di Giovanni e Paolo Bulgari progettata da Alvisi Kirimoto + Partners, la Cantina Antinori a Firenze progettata da Archea Associati e la Cantina alle Pendici dell’Etna a Castiglione di Sicilia progettata da Gulino, Albanese Architects.
Direttamente legato all'Expo di Milano 2015 è un altro progetto concorrente: il padiglione Expo Gate progettato da Scandurra Studio Architettura.
L'elenco dei nominati italiani prosegue con il Tecnopolo per la ricerca industriale: Capannone 19 Ex area industriale “Officine Reggiane” di Andrea Oliva Architetto, il MAST Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia a Bologna dello studio Labics, il Centro di riabilitazione psichiatrica a Bolzano di Modus Architects | Sandy Attia Matteo Scagnol, il Social Housing via Cenni a Milano dello studio RPA - Rossiprodi Associati e il Nuovo Centro Civico Scandicci – Firenze di Rogers Stirk Harbour + Partners.

(Agnese Bifulco)

http://www.miesarch.com/

Images courtesy of European Union Prize for Contemporary Architecture - Mies van der Rohe Award.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature