05-10-2015

Nove e Tre Quarti, bookstore e café per bambini a Medellin

Bar, Store, Sport & Wellness,

Design,

Legno,

Nove e Tre Quarti si trova a Medellin, in Colombia. È una libreria, ma anche un café. È per bambini, ma anche gli adulti possono entrare. Lo studio d'architettura colombiano Plasma Nodo è convinto che le città abbiano bisogno di più spazi d'aggregazione e meno luoghi puramente commerciali.



Nove e Tre Quarti, bookstore e café per bambini a Medellin

Nove e Tre Quarti è un caffé e libreria specializzata in libri per bambini dove anche gli adulti possono spendere bene il loro tempo. Nel realizzare gli interni di questo locale sito a Medellin, Colombia, lo studio d'architettura Plasma Nodo ha concretizzato la propria filosofia rispetto allo spazio urbano. Secondo Plasma Nodo infatti le città hanno bisogno di più spazi caldi e accoglienti dove la gente non vada solo per compiere acquisti, ma per passare un bel quarto d'ora con amici o familiari in un ambiente confortevole.

E allora il calore e l'accoglienza vengono restituiti al visitatore attraverso i materiali e gli arredi: il legno è l'elemento predominante, ma si perde nella varietà di colori e forme. Dalle lampade pendenti alle sedute tutte diverse tra loro, dagli scaffali ai quadri appesi alle pareti: tutto ciò che appare all'interno di 9 ¾ contribuisce a rendere l'atmosfera variopinta, giocosa e rilassata al contempo. I pattern variegati, il legno verniciato in bianco e quello lasciato al naturale, la parete verde decorata interamente con piante lasciano bene intendere l'idea di Plasma Nodo rispetto alla condivisione, alla carta stampata e ai rapporti umani. Citando gli architetti: "Crediamo nell'immaginazione, nella magia, nei sogni, nei ricordi. Crediamo che le migliori idee e i migliori dialoghi avvengano davanti a un buon caffé. Sappiamo che la tecnologia può essere una bacchetta magica per entrare in mondi inimmaginabili. Siamo però coscienti che questa non potrà mai detronizzare il re, il libro."

Ci sono aree per bambini, piccoli spot e posti dove i pù piccoli possono nascondersi o disegnare, riposarsi o giocare, il tutto leggendo un buon libro e, quindi, imparando. Per i più grandi sono stati creati degli spazi di lettura privati, e anche tavoli dove leggere assieme e condividere le impressioni su un libro o su qualsiasi altra cosa. Per non farsi mancare niente il caffé servito all'interno di 9 ¾ è il migliore in città ed è, ovviamente, della miglior tradizione colombiana.

Francesco Cibati

Luogo: Medellín, Colombia
Anno:2015
Architetti: Carlos García, Daniel Mejía – Plasma Nodo
Design Team: Sara Ramírez, Felipe López, Maria F. Hormaza, Juan S. Tabares
Foto: Daniel Mejía

http://www.plasmanodo.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature