03-03-2016

Habitat 67 di StudioPractice: landmark modulare a Montreal

Moshe Safdie,

Adrien Williams,

Montréal, Canada, Montreal, Canada,

Expo, Housing,

Lo studio canadese StudioPractice ha curato il restyling interno di un'unità abitativa modulare facente parte del landmark architettonico internazionale Habitat 67. L'intento degli architetti era di riportare agli stilemi originari l'abitazione, poiché offuscati nel tempo da vari interventi.



Habitat 67 di StudioPractice: landmark modulare a Montreal

Habitat 67 è un landmark architettonico modulare realizzato da Moshe Safdie a Montreal. Conta 354 moduli identici e prefabbricati, sovrapposti e collegati tra loro a formare 146 abitazioni di diverse dimensioni. È considerato uno dei più grandi esperimenti d'architettura abitativa mai realizzata e nell'anno della sua apertura, ad Expo '67, venne visitato da più di 50 milioni di persone.

Dal 1967 ad oggi l'edificio ha subito diverse modifiche perdendo progressivamente la sua identità, in special modo per quanto riguarda gli interni, pensati come open space in continuità in cui la luce e le persone possono muoversi liberamente. La sfida per StudioPractice è stata quella di rinnovare il landmark riportandolo alla sua filosofia e design originari.

Il progetto ha riguardato una singola unità abitativa, ma viene percepito dagli architetti come un nuovo inizio: un design essenziale, funzionale e minimale che abbatte le pareti interne e aggiunge la trasparenza e i riflessi del vetro in prossimità delle pareti originali in cemento. La luce e le persone in questo modo posso tornare a dominare lo spazio di Habitat 67, almeno in questo primo modulo.

Francesco Cibati

Anno: 2015
Luogo: Montreal, Canada
Progetto: StudioPractice, Marie-Pierre Auger Bellavance
Luci: Gorgin Fazli
Fotografie: Adrien Williams e Gorgin Fazli

www.studiopractice.ca


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature