25-03-2016

DiDeA Muddica bistrot siciliano a Milano

Milano, Roma,

Fabbriche,

David Anastasi - Forsite FS design,

A Milano, in zona Porta Romana, lo studio d'architettura DiDeA trasforma una ex sartoria in un bistrot per specialità gastronomiche siciliane. Nelle dimensioni contenute del locale gli architetti organizzano lo spazio in verticale per destinare la parte superiore all'esposizione dei prodotti e quella inferiore alla degustazione di cibi e bevande.



DiDeA Muddica bistrot siciliano a Milano

Una ex sartoria a Milano in zona Porta Romana è stata trasformata dal progetto d'interior dello studio DiDeA in un moderno bistrot per la degustazione e vendita di specialità gastronomiche siciliane.

Il locale è composto di due ambienti, all'ingresso lo spazio per le consumazioni veloci con il grande bancone di legno e ferro con alti sgabelli, e dopo l'arco ricavato nel muro portante in mattoni rossi. la sala dedicata alla cena con tavoli e sedie. Della preesistenza gli architetti hanno conservato i soffitti lignei originali e il muro portante in mattoni rossi emersi durante la fase iniziale dei lavori.

Per le dimensioni contenute (50 mq) del locale lo spazio è stato organizzato in verticale, la parte bassa è destinata alla degustazione e consumazione mentre la parte superiore con un sistema di scaffali disegnati su misura, ospita l'esposizione dei prodotti.
Due i materiali predominanti nel progetto: legno e ferro usati in tutti gli arredi disegnati su misura e realizzati da artigiani siciliani, che insieme alle finiture giocate su contrasti cromatici danno vita ad uno spazio informale e accogliente.

(Agnese Bifulco)

Progetto: DiDeA (Nicola Giuseppe Andò, Emanuela di Gaetano, Alfonso Riccio, Giuseppe De Lisi)
Luogo: Milano, Italia

Images courtesy of DiDeA © Studio DiDeA

www.architettididea.it
www.muddica.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature