10-10-2014

Alvisi Kirimoto + Partners House S Roma

Alvisi Kirimoto + Partners,

Roma,

Sport & Wellness, Bar, Residenze, Appartamenti,

Vetro,

Il progetto di ristrutturazione di un appartamento privato realizzato da Alvisi Kirimoto + Partners a Roma, stravolge la distribuzione planimetrica della residenza originale.



Alvisi Kirimoto + Partners  House S Roma

L'appartamento ristrutturato dallo studio d'architettura Alvisi Kirimoto + Partners, e denominato House S, è al pianoterra di un palazzo anni '60 a Roma.
Gli architetti hanno completamente modificato l'impianto della residenza originale. In base alle richieste della committenza si è data grande importanza agli spazi da riservare alla preparazione dei cibi. La cucina diventa un luogo scenografico da condividere con gli ospiti. È visibile dal soggiorno dove appare racchiusa in un grande cubo di vetro che all'occorrenza può essere oscurato con tende a scomparsa nel controsoffitto.
La prosecuzione dei mobili contenitori della cucina all'esterno crea l'area barbecue e stabilisce un continuum tra interno ed esterno legato alla passione dei padroni di casa.
La differenziazione dello spazio a seconda dell'uso è rafforzata da arredi che diventano veri e propri elementi architettonici e non semplici contenitori come nel caso del piano orizzontale che delimita tutta l'area salotto separandola dal corridoio. Un ulteriore esempio è la panca in resina bianca che corre per tutta la terrazza creando sedute, fioriere e in cui è integrato il sistema stereo e l'illuminazione.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Alvisi Kirimoto + Partners (Massimo Alvisi, Junko Kirimoto, Alessandra Spiezia, Arabella Rocca, Carolina Ossandon, Chiara Quadraccia) www.alvisikirimoto.it
Luogo: Roma, Italia
Images courtesy of Alvisi Kirimoto + Partners, ph. Anna Galante (www.annagalante.it)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature