03-12-2013

Zaha Hadid Heydar Aliyev Center, Baku, Azerbaijan

Zaha Hadid Architects,

Iwan Baan,

Paesaggio, Sport & Wellness,

Le fotografie di Iwan Baan, Helen Binet e Hufton + Crow evidenziano la fluidità dell'Heydar Aliyev Center progettato dall'architetto Zaha Hadid a Baku, Azerbaijan.



Zaha Hadid Heydar Aliyev Center, Baku, Azerbaijan

A Baku, capitale dell'Azerbaijan ex repubblica sovietica che ha ottenuto l'indipedenza nel 1991, Zaha Hadid ha progettato l'Heydar Aliyev Center, in seguito alla vittoria del concorso di progettazione bandito nel 2007.
Saffet Kaya Bekiroglu, architetto dello studio Zaha Hadid Architects, ha spiegato che il progetto è nato da un percorso di ricerca sulla tipografia del sito, è legato al contesto ma è anche un elemento di rottura con la rigidità dell'architettura sovietica diffusa nella città. L'edificio diventerà uno dei protagonisti principali per la promozione di programmi culturali nel paese e aspira ad esprimere la sensibilità della cultura azera.

Caratteristica principale del progetto è la fluidità che l'edificio stabilisce con la piazza, in un continuo scambio che rende labili i confini tra interno ed esterno, tra oggetto architettonico e paesaggio urbano. Una fluidità messa in evidenza dalla geometria della struttura e dall'illuminazione che differenzia la percezione del centro tra giorno e notte, come evidenziato dalle fotografie di Iwan Baan, Helen Binet e Hufton + Crow.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Zaha Hadid Architects
Luogo: Baku, Azerbaijan
Images courtesy of Zaha Hadid Architects © Iwan Baan, © Helen Binet, © Hufton + Crow Photographers

http://www.zaha-hadid.com
http://www.iwan.com
http://www.helenebinet.com/
http://www.huftonandcrow.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature