17-11-2015

OBR Ristorante Terrazza Triennale Milano

Milano,

Padiglioni, Terrazza, Expo, Ristoranti, Sport & Wellness,

Arte,

In occasione di Expo 2015 la Triennale di Milano ha offerto al suo pubblico nuovi spazi tra questi sulla terrazza panoramica del Palazzo dell'Arte è stato realizzato un nuovo ristorante progettato dallo studio d'architettura OBR degli architetti Paolo Brescia e Tommaso Principi.



OBR Ristorante Terrazza Triennale Milano

Una serra immersa nel verde e da cui godere di un fantastico panorama sullo skyline di Milano, così appare in estrema sintesi il nuovo ristorante Terrazza Triennale progettato da Paolo Brescia, Tommaso Principi e Andrea Casetto di OBR (Open Building Research) con la collaborazione di Maddalena D’Alfonso, realizzato sulla terrazza panoramica del Palazzo dell'Arte – Triennale di Milano.

Il nuovo ristorante è un padiglione rettangolare di 150 mq interamente vetrato, composto da sette campate modulari realizzate con una leggera struttura in acciaio inox che riprendono lo stesso passo delle arcate dell'edificio storico progettato da Giovanni Muzio e restaurato dall’architetto Alessandro Pedron.
Il padiglione è completamente apribile sui quattro lati ed è vetrato anche in copertura ma protetto da una tenda avvolgibile su rulli motorizzati. Come una serra bioclimatica termoregolante può quindi assumere diverse configurazioni al variare dell'intensità della luce naturale nel corso della giornata o nei diversi periodi dell'anno, e a seconda delle condizioni atmosferiche. A sera, grazie a proiettori sincronizzati tra loro la tenda può essere animata da videoinstallazioni o diventare un diffusore luminoso.

(Agnese Bifulco)

Progetto: OBR Open Building Research (Paolo Brescia + Tommaso Principi)
Luogo: Palazzo dell’Arte, viale Alemagna 6, Milano


Images courtesy of OBR (Paolo Brescia + Tommaso Principi) photo by Michele Nastasi

www.obr.eu


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature