30-01-2012

Zaha Hadid Architects, Mobile Art

Zaha Hadid Architects,

Parigi,

Sport & Wellness, Padiglioni,

Il padiglione Mobile Art progettato da  Zaha Hadid Architects è ora sede di mostre organizzate dall' Istituto del Mondo Arabo di Parigi.



Zaha Hadid Architects, Mobile Art La fluidità del Mobile Art, il padiglione progettato da Zaha Hadid Architects, risalta nella contrapposizione visiva con il vicino Istituto del Mondo Arabo, dove un modulo geometrico si ripete regolarmente per tutta la facciata.

La forma organica del padiglione è ispirata alle costruzioni a spirale che si ritrovano in natura come gli ammoniti e le conchiglie in genere.
Il volume costruito è generato dalla distorsione di un toro circolare, una figura geometrica che ha permesso di differenziare lo spazio espositivo ricavando al centro un patio di 65 mq. Illuminato dalla luce solare diretta, il patio è il luogo dove i visitatori possono interagire tra loro e con gli oggetti esposti.

La forma sensuale e scultorea del padiglione progettato dall'architetto Zaha Hadid è stata realizzata grazie all'impiego di software CAD e complesse tecniche di costruzione.
Gli elementi modulari, che assemblati insieme lo compongono, non superano i 2.25 m di larghezza per consentirne agevolmente il trasporto.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Zaha Hadid Architects
Immagini: Francois Lacour, courtesy of Institut du Monde Arabe

www.imarabe.org
www.zaha-hadid.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature