20-02-2015

UNStudio residenza The W.I.N.D. House Olanda

UNStudio,

Paesaggio, Residenze, Sport & Wellness,

L'architetto Ben van Berkel di UNStudio presenta la sua idea di casa intelligente con la residenza The W.I.N.D. House recentemente completata in Olanda.



UNStudio residenza The W.I.N.D. House Olanda

Il progetto della residenza unifamiliare The W.I.N.D. House recentemente completato dagli architetti di UNStudio è un'architettura dagli spazi flessibili e integrata nel paesaggio circostante, dove sono state adottate soluzioni sostenibili e tecnologia domotica.
La "casa intelligente" è per l'architetto Ben van Berkel di UNStudio non solo un luogo dove è possibile un controllo da remoto di elettrodomestici e impianti ma anche una casa flessibile che risponde nel tempo al cambiamento di stile di vita dei suoi abitanti.

La residenza The W.I.N.D. House sorge in un'area verde posta al limite tra il bosco, che la protegge, e un'ampia distesa che si apre verso il paesaggio. Le condizioni esterne si riflettono nell'organizzazione delle funzioni interne: le camere e gli ambienti più intimi della casa sono nella parte posteriore della costruzione rivolti verso il bosco che ne protegge la privacy, nella parte anteriore è lo spazio open space del living da cui si godono ampie viste panoramiche sul paesaggio.
L'integrazione con il contesto è resa possibile sia dalle ampie vetrate che caratterizzano entrambi i fronti della costruzione ma anche da un sistema di pareti laterali e tettoie che inquadrano il paesaggio e forniscono spazi protetti per ammirarlo.

(Agnese Bifulco)

Credits: UNStudio: Ben van Berkel, Caroline Bos, Astrid Piber with Ger Gijzen, René Wysk and Luis Etchegorry, William de Boer, Elisabeth Brauner, Albert Gnodde, Cheng Gong, Eelco Grootjes, Daniela Hake, Patrik Noome, Kristin Sandner, Beatriz Zorzo Talavera
Location: Noord-Holland, The Netherlands
Photos: Interior: ©Inga Powilleit. Exterior: ©Fedde de Weert
Furniture & accessories: supplied by Co van der Horst, Amstelveen

www.unstudio.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature