12-04-2016

Taking Care TAMassociati Padiglione Italia Biennale Architettura

Alejandro Aravena, TAMassociati,

TAMassociati,

Mostre, Biennale di Venezia,

Design,

Mostra, Biennale di Venezia,

Il 4 aprile è stato presentato il padiglione Italia della 15 Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. "TAKING CARE, Progettare per il bene comune/Designing for the common good" è il titolo scelto dal team curatoriale composto: Massimo Lepore, Raul Pantaleo, Simone Sfriso dello studio d'architettura TAMassociati.



Taking Care TAMassociati Padiglione Italia Biennale Architettura

Il fumetto è il medium scelto da TAMassociati per presentare il progetto del Padiglione Italia alla 15 Mostra Internazionale di Architettura che si terrà dal 28 maggio al 27 novembre 2016 a Venezia, sotto la direzione di Alejandro Aravena.
Il padiglione ospiterà 20 progetti di studi italiani selezionati per mostrare un'architettura attiva nell'"avere cura", che fornisca quindi un contributo e faccia la differenza nella diffusione, difesa ed esercizio dei diritti.
I progetti saranno selezionati in diversi ambiti: abitare, lavoro, salute, istruzione, cultura e in rapporto ad una variegata committenza (pubblica, privata, associativa, civica). Il percorso espositivo partirà da una rassegna fotografica che traccerà l'idea di bene comune in Italia e si svilupperà attraverso una sperimentazione sul campo per concludersi con un invito all'azione.

"Le nostre proposte sono semi che possono dar vita a un processo di risveglio civile partendo dall'incubatore Biennale Architettura 2016" così il team curatoriale composto dagli architetti Massimo Lepore, Raul Pantaleo e Simone Sfriso di TAMassociati nel presentare il tema "TAKING CARE, Progettare per il bene comune/Designing for the common good".

Nel padiglione saranno inoltre mostrati 5 progetti inediti di realizzazioni affidate a 5 associazioni nazionali impegnate in prima linea in aree periferiche italiane. Attraverso il lavoro congiunto di progettisti e associazioni, il progetto diventa strumento di azione nelle periferie e aree degradate per diffondere qualità, bellezza e diritti. Per renderli efficaci in occasione dell'inaugurazione della mostra sarà lanciata una campagna di raccolta fondi attraverso sponsorizzazioni private e crowdfunding.

(Agnese Bifulco)

Padiglione Italia - Biennale Architettura 2016
28 maggio - 27 novembre 2016
Tese delle Vergini, Arsenale - Venezia Italia
Team curatoriale: TAMassociati (Massimo Lepore, Raul Pantaleo, Simone Sfriso)

Images courtesy of TAMassociati
www.takingcare.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature