28-09-2015

Stonewood Design Myrtle Cottage Garden Studio Winsley

Paesaggio, Residenze, Sport & Wellness,

Design,

Lo studio d'architettura Stonewood Design ha progettato una residenza di dimensioni contenute dove la vita si svolge in simbiosi con il contesto naturale, seguendo i ritmi della natura.



Stonewood Design Myrtle Cottage Garden Studio Winsley

Il Myrtle cottage progettato dallo studio d'architettura Stonewood Design è una costruzione di dimensioni contenute dove tutte le necessità di vita quotidiana e soprattutto lavoro si svolgono in un contatto costante con il contesto naturale in cui è inserito.
Siamo in Gran Bretagna a Winsley, nel tipico paesaggio di campagna inglese. Sfruttando l'orografia del sito, gli architetti hanno incastonato il volume lungo il fianco di una collina.

Il cottage è usato in particolare come studio, gli architetti hanno ricavato gli archivi così come i servizi nella parte ipogea, chiusa e protetta dalla collina. L'illuminazione naturale di questi spazi è affidata ai lucernari presenti nel tetto in rame ossidato che dall'alto si fonde con la vegetazione della collina.
Se da un lato il cottage è chiuso dalla collina, dall'altro è aperto verso il paesaggio attraverso ampie superfici vetrate. L'interno del Myrtle Cottage è leggibile come un percorso continuo, una successione di ambienti dove le funzioni si fondono l'una nell'altra. L'osservazione del contesto naturale è parte integrante del progetto, la successione e la disposizione delle vetrate è progettata per regalare diverse viste sul panorama.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Stonewood Design
Luogo: Winsley, UK

Images courtesy of RIBA, photo by Jo Chambers

www.architecture.com
www.stonewooddesign.co.uk


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature