20-10-2011

Premio Leaf Awards 2011 agli italiani OBR

David Chipperfield Architects, Steven Holl,

Londra, Milano,

Paesaggio, Bar, Sport & Wellness,

Award, Premio,

Il complesso residenziale realizzato a Milano-Fiori dagli architetti dello studio OBR si è aggiudicato il Leaf Awards 2011 - The Emirates Glass LEAF Awards 2011.



Premio Leaf Awards 2011 agli italiani OBR Il 16 settembre si è svolta a Londra la cerimonia conclusiva del Leaf Awards 2011 - The Emirates Glass LEAF Awards 2011, nona edizione del prestigioso premio internazionale assegnato ad opere che costituiscono un punto di riferimento per la comunità internazionale di architettura, tra gli architetti premiati nelle precedenti edizioni: Zaha Hadid, David Chipperfield, Steven Holl ed altri.



Vincitore assoluto per l'edizione 2011 è un progetto italiano: il complesso residenziale realizzato a Milano-Fiori, Assago, dallo studio di architettura OBR con Buro Happold Ltd e Favero & Milan Ingegneria S.p.A. per il Gruppo Cabassi.
Il progetto si è aggiudicato il premio principale e ha trionfato nella categoria di appartenenza "Residential Building of the Year Award - Multiple Occupancy".
La giuria internazionale ha in particolare apprezzato la simbiosi tra architettura e paesaggio evidenziata dalla presenza delle serre bioclimatiche, elemento caratteristico del progetto e in generale delle architetture dello studio OBR.


Completato nel 2010 dopo un lungo iter progettuale iniziato con la vittoria del concorso bandito nel 2005, il progetto degli architetti di OBR era già noto ai lettori di Floornature perché presentato nell'itinerario "Architettura e sostenibilità: tecnologie costruttive a cura di Alessandro Trivelli", realizzato nell'ambito dell'iniziativa Itinerari di Architettura milanese su progetto dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano.

(Agnese Bifulco)

www.leaf-awards.com
www.obr.eu

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature