11-12-2014

MVRDV edificio per uffici Pushed Slab a Parigi

MVRDV,

Parigi,

Uffici, Sport & Wellness,

Completato e inaugurato l'edificio per uffici, Pushed Slab, progettato dallo studio d'architettura MVRDV, prima costruzione a basso consumo energetico del nuovo eco-quartiere di Parigi.



MVRDV edificio per uffici Pushed Slab a Parigi

L'edificio per uffici, Pushed Slab, progettato dallo studio d'architettura MVRDV a Parigi è stato costruito su un ex terrapieno ferroviario, in un lotto stretto e lungo posto a confine tra due aree molto diverse. Densamente urbanizzato l'isolato a nord e con un tessuto urbano più semplice e punteggiato dalle infrastrutture quello a sud.

Gli architetti di MVRDV hanno progettato un volume a lastra che riprende la forma del lotto e si apre nella parte centrale per permettere la vista di un edificio storico.
Per creare questa "finestra urbana" gli architetti hanno forzato il volume provocando un apparentemente distorsione dei piani che rompe la facciata e dà origine a diverse terrazze distribuite sui vari livelli e collegate da un sistema di scale esterne. L'edificio ha quindi due anime, una facciata composta e lineare sul lato nord e una facciata dinamica sul lato sud, dove le terrazze attrezzate con grandi vasi e piante diventano zone relax per gli impiegati.
Pushed Slab è la prima costruzione del nuovo quartiere eco-sostenibile di Parigi, è un edificio altamente efficiente dotato di impianti che consentono di ridurre i consumi energetici.

(Agnese Bifulco)

Progetto: MVRDV + North by North West
Luogo: Parigi, Francia

Images courtesy of MVRDV, ph Philippe Ruault

www.mvrdv.nl


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature