14-05-2015

Inaugurata la nuova sede Fondazione Prada Milano progettata da OMA

OMA,

Bas Princen,

Milano,

Cinema, Sport & Wellness,

Mostra,

Dal 9 maggio 2015 la Fondazione Prada apre al pubblico la nuova sede permanente di Milano progettata dagli architetti Rem Koolhaas, Chris van Duijn e Federico Pompignoli dello studio d'architettura OMA.



Inaugurata la nuova sede Fondazione Prada Milano progettata da OMA

Lo studio d'architettura OMA ha progettato la nuova sede della Fondazione Prada a Milano, un nuovo progetto si aggiunge alla lunga collaborazione tra lo studio d'architettura guidato da Rem Koolhaas e la casa di moda italiana.
La sede della Fondazione Prada a Milano è in un ex distilleria del 1910, un complesso industriale costituito da sette edifici preesistenti (magazzini, laboratori e silos) a cui gli architetti Rem Koolhaas, Chris van Duijn e Federico Pompignoli dello studio OMA, aggiungono tre nuove costruzioni: il Podium, spazio espositivo per mostre temporanee; il Cinema, ambiente multifunzionale con sala cinematografica, e la Torre che è in via di completamento.
In occasione dell'inaugurazione della nuova sede la Fondazione Prada presenta due mostre, con progetto di allestimento firmato sempre dallo studio d'architettura OMA, che legano idealmente le due sedi di Milano e Venezia. Presso la sede di Milano si svolgerà la mostra Serial Classic che esplora il rapporto della serialità e della copia nell'arte classica, e presso la sede di Venezia Portable Classic dedicata alla riproduzione in piccola scala delle statue dell'arte classica avvenuta dal Rinascimento al Neoclassicismo.

(Agnese Bifulco)

Progetto: OMA (Rem Koolhaas, Chris van Duijn, Federico Pompignoli)
Luogo: Milano, Italia

Images courtesy of Fondazione Prada, photo: Bas Princen

http://www.oma.eu/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature