29-08-2014

Il Serpentine Gallery Pavilion di Smiljan Radić a Londra

Iwan Baan,

Londra,

Gallery, Sport & Wellness, Padiglioni,

contemporaneo,

È stato inaugurato a fine giugno il padiglione della Serpentine Gallery progettato dall'architetto cileno Smiljan Radić.



Il Serpentine Gallery Pavilion di Smiljan Radić a Londra

A Londra, nei giardini di Kensigton una struttura semitrasparente diffonde di notte una luce ambrata attirando l'attenzione dei passanti, è il nuovo padiglione della Serpentine Gallery. La struttura destinata agli eventi estivi temporanei progettata dall'architetto cileno Smiljan Radić.

Il padiglione progettato da Smiljan Radić, richiama una forma arcaica una enorme conchiglia poggiata su grandi pietre di cava disseminate nel giardino della Serpentine Gallery. Si ispira inoltre alla tradizione delle piccole costruzioni romantiche realizzate in parchi e giardini tra il XVI e XIX secolo. Realizzato con materiali moderni e un linguaggio architettonico contemporaneo, il padiglione controbilancia la classicità del vicino edificio della Serpentine Gallery.
La forma a spirale è un invito ai visitatori ad entrare e interagire con la struttura e con gli eventi che vi hanno luogo per tutto il periodo estivo fino ad ottobre.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Smiljan Radić
Luogo: Londra, UK
Images courtesy of Serpentine Galleries, ph. Iwan Baan, ph. John Offenbach

http://www.serpentinegalleries.org/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature